Le classi della Scuola Primaria daranno vita ad una vera e propria Festa dello Sport presso lo stadio comunale “Vezzuto- Marasco” di via Torrione. L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto di Educazione Fisica “Così…per gioco” e del progetto MIUR “Sport di classe” , cui il Circolo didattico ha aderito.
Entrambi i progetti vogliono sottolineare l’importanza dell’attività motoria all’interno della vita scolastica, stabilendo forme di collaborazione tra soggetti diversi e promuovendo l’inserimento, all’interno della scuola primaria, di figure specializzate di supporto agli insegnanti titolari dell’insegnamento dell’educazione fisica. Lo sport viene visto come effettivo strumento di educazione, di socializzazione e come componente fondamentale di uno stile di vita sano. Il bambino, attraverso la proposizione delle varie attività in modo ludiforme, si misura con se stesso e con gli altri, concepisce lo sport in modo divertente e non competitivo-agonistico, ma soprattutto impara GIOCANDO.
Il progetto vede coinvolti ben 400 alunni; a causa dell’alto numero di partecipanti si festeggerà per ben due giorni, il 30 e 31 maggio 2016. Gli alunni gareggeranno in giochi individuali e giochi di squadra e si cimenteranno in esercizi preparati durante tutto l’arco dell’anno. Le manifestazioni saranno realizzate in collaborazione con gli esperti di Educazione Fisica delle Associazioni Sportive presenti sul territorio ( Accademia di balletto, musica e teatro di Luana Iaquaniello-California club- Chige- Futsal- Shotokan tiger) e con i tutor sportivi individuati dal MIUR e dal CONI.
La referente Circolo Didattico Monte di Procida
Libera Merone