Tirocini presso gli uffici dell’amministrazione comunale e la realizzazione di un portale turistico: il progetto di alternanza scuola-lavoro siglato dai Comuni di Bacoli e Monte di Procida con il Liceo “Seneca”.
Nella giornata di ieri presso l’Auditorium del Liceo “Lucio Anneo Seneca” di Torregaveta le amministrazioni comunali di Bacoli e Monte di Procida, rappresentate dai Sindaci Josi Gerardo Della Ragione e Giuseppe Pugliese, dai due Assessori alla cultura ed alla pubblica istruzione Gennaro Di Fraia e Paola Carannante nonchè dai funzionari del settore servizi sociali dei due Comuni, Lucia Basciano e Giovanna Romeo, hanno presentato e siglato il progetto di alternanza scuola-lavoro con il dirigente scolastico dell’istituto scolastico, la preside Tiziana Tuzi, e le insegnanti responsabili del progetto Matilde Iaccarino e Imma Moio.
Il progetto di alternanza scuola-lavoro che riguarderà i due Comuni, dal nome “Classi in Comune”, coinvolgerà 37 alunni (20 a Bacoli, 17 a Monte di Procida) delle classi III° e c onsiste nell‘inserimento di tirocinanti all’interno degli uffici dell’Amministrazione comunale, identificando dei tutor in grado di seguire i ragazzi nella loro esperienza di sperimentazione di un’attività lavorativa. La durata del progetto è di 80 ore (30 presso gli enti e 50 in aula).
Accanto al progetto di alternanza scuola-lavoro vi è quello siglato in collaborazione con l’ Associazione “Misenum” che vedrà coinvolti 55 alunni delle classi III° e che ha come obiettivo lo studio e la realizzazione di un portale turistico per i due Comuni, su indicazione degli stessi, che valorizzi i beni storici, artistici, culturali e le attività produttive del territorio e fornisca informazioni e itinerari turistici per visitare i Comuni. Tale progetto punta a valorizzare e promuovere le bellezze storico-artistiche e turistiche dei Comuni di Bacoli e Monte di Procida per fare leva sull’economia locale e sullo sviluppo del turismo. Il progetto prevede circa 80 ore di tirocinio formativo (30 presso l’ente e 50 in aula).
Il Consigliere Comunale incaricato alla Comunicazione Istituzionale
Mauro Cucco