Home » in Evidenza » Progetto di alternanza scuola-lavoro che riguarderà i Comuni di Bacoli e Monte di Procida

Progetto di alternanza scuola-lavoro che riguarderà i Comuni di Bacoli e Monte di Procida

DSC_9793Tirocini presso gli uffici dell’amministrazione comunale e la realizzazione di un portale turistico: il progetto di alternanza scuola-lavoro siglato dai Comuni di Bacoli e Monte di Procida con il Liceo “Seneca”. 

Nella giornata di ieri presso l’Auditorium del Liceo “Lucio Anneo Seneca” di Torregaveta le amministrazioni comunali di Bacoli e Monte di Procida, rappresentate dai Sindaci Josi Gerardo Della Ragione e Giuseppe Pugliese, dai due Assessori alla cultura ed alla pubblica istruzione Gennaro Di Fraia e Paola Carannante nonchè dai funzionari del settore servizi sociali dei due Comuni, Lucia Basciano e Giovanna Romeo, hanno presentato e siglato il progetto di alternanza scuola-lavoro con il dirigente scolastico dell’istituto scolastico, la preside Tiziana Tuzi, e le insegnanti responsabili del progetto Matilde Iaccarino e Imma Moio.

Il progetto di alternanza scuola-lavoro che riguarderà i due Comuni, dal nome “Classi in Comune”, coinvolgerà 37 alunni (20 a Bacoli, 17 a Monte di Procida) delle classi III° e c onsiste nell‘inserimento di tirocinanti all’interno degli uffici dell’Amministrazione comunale, identificando dei tutor in grado di seguire i ragazzi nella loro esperienza di sperimentazione di un’attività lavorativa.  La durata del progetto è di 80 ore (30 presso gli enti e 50 in aula).

Gli studenti del Liceo Seneca avranno l’opportunità di apprendere, consolidare o trasferire delle competenze sociali (autonomia, responsabilità, rispetto del lavoro altrui, ecc.) in un contesto lavorativo, molto differente da quello scolastico. Ciò contribuirà ad avvicinare gli studenti, il mondo della scuola, al mondo del lavoro e alla realtà degli enti locali.
In ogni fase del percorso gli studenti sono chiamati a momenti di valutazione e autovalutazione dell’esperienza fatta, insieme al tutor aziendale e al tutor scolastico.
La partecipazione all’alternanza scuola lavoro è legata alla frequenza di un corso di 12 ore organizzato dalla scuola sui temi della sicurezza nei posti di lavoro al termine del quale viene rilasciata una certificazione valida ai fini di legge.
Questi i settori degli uffici comunali coinvolti:
Servizi generali e amministrativi e del personale
Settore commercio e informatizzazione
Settore demanio patrimonio
Settore demografico e archivio
Settore economico e finanziario
Settore edilizia privata
Settore organi istituzionali
Settore sviluppo sociale
Settore urbanistica

Accanto al progetto di alternanza scuola-lavoro vi è quello siglato in collaborazione con l’ Associazione “Misenum” che vedrà coinvolti 55 alunni delle classi III° e che ha come obiettivo  lo studio e la realizzazione di un portale turistico per i due Comuni, su indicazione degli stessi, che valorizzi i beni storici, artistici, culturali e le attività produttive del territorio e fornisca informazioni e itinerari turistici per visitare i Comuni. Tale progetto punta a valorizzare e promuovere le bellezze storico-artistiche e turistiche dei Comuni di Bacoli e Monte di Procida per fare leva sull’economia locale e sullo sviluppo del turismo. Il progetto prevede circa 80 ore di tirocinio formativo (30 presso l’ente e 50 in aula).

Il Consigliere Comunale incaricato alla Comunicazione Istituzionale
Mauro Cucco

Commenti:

Notizia interessante

Tra acrobazie, concerti e bancarelle: la “Christmas Strit” anima le vie di Monte di Procida. Video

Ieri sera si è svolta con grande successo la Kermesse “Christmas Strit, la strada che …