Sempre più spesso assistiamo al fenomeno della violenza nei confronti delle donne, che sta raggiungendo dimensioni barbariche. Studi e ricerche dimostrano che sono sempre meno le donne a denunciare dopo aver subito violenza. Per sensibilizzare l’opinione pubblica all’argomento ed avviare attività concrete a contrasto di questo fenomeno, a partire dai prossimi mesi nei comuni di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida, nascerà uno Sportello Antiviolenza – Spazio Donna.
Il servizio, rientrante nelle azioni dell’Ambito Territoriale N.12 di cui fanno parte i tre comuni flegrei, per gli utenti del comune di Monte di Procida e di Bacoli avrà la sua sede in via Cappella a Monte di Procida, mentre a Pozzuoli la sede del centro sarà in via Martini.
Lo Sportello sarà un luogo di aggregazione, uno spazio fisico che offrirà alle donne la possibilità di denunciare la violenza e di dar voce ai propri bisogni.
Le attività dello Sportello saranno incentrate su: informazione e sensibilizzazione all’argomento; colloqui di accoglienza ed analisi dei bisogni degli utenti; consulenza psicologica legale, civile e penale; coordinamento delle azioni con i servizi pubblici e privati presenti sul territorio. Le vittime di abusi che chiederanno aiuto verranno supportate dalla professionalità di 1 sociologo, 2 operatori d’ascolto, 1 psicologo, 1 avvocato civilista, 1 avvocato penalista, 1 mediatrice culturale.
Questa è solo una delle azioni frutto della sinergia tra i comuni aderenti all’Ambito N. 12. A breve, infatti, un’ulteriore servizio pubblico rivolto a tutti i bambini di Bacoli e Monte di Procida, di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, sarà ubicato nel territorio di Bacoli.
Il Sindaco
dott. Giuseppe Pugliese