Home » in Evidenza » Amelio Mazzella, campione del mondo di gelateria dal sindaco Josi della Ragione. Video

Amelio Mazzella, campione del mondo di gelateria dal sindaco Josi della Ragione. Video

BACOLI. IL CAMPIONE DEL MONDO DI GELATERIA REGALA AL SINDACO JOSI DELLA  RAGIONE LA COPPA DEL MONDO E LA COPPA RICCIO VINCENTE A RIMINI:

“Sindaco, ti consegno il simbolo della nostra vittoria: il riccio”. Il sindaco di Bacoli scrive su facebook

– BACOLI CAMPIONE DEL MONDO –

Stamattina, qui in Municipio, è venuto a trovarci Amelio Mazzella, capace di vincere il titolo mondiale di gelateria, a Rimini.

Un orgoglio per la Città e per i Campi Flegrei, capace di conquistare il titolo mondiale nei campionati tenutesi a Rimini.

L’Italia, per vincere, ha avuto bisogno della nostra terra.

Ed il simbolo che ha permesso di poter conquistare il “Mondiale”, è stato proprio il riccio. L’ispirazione è nata proprio da una spiaggia di Bacoli.

Sarà il nostro ambasciatore in giro per il mondo

Un cittadino flegreo nel team che ha vinto la Coppa del Mondo di gelateria al Sigep di Rimini Fiera: è Amelio Mazzella, sul podio con la squadra coordinata da Diego Crosara di Altavilla Vicentina e composta dal gelatiere Luigi Tirabassi di Subiaco, dallo chef Alberto Carretta di Thiene e dal pasticciere Antonio Capuano di Riccia. Il team italiano ha trionfato con il tema «Il contrasto del mare».

Entusiasta di questa vittoria Mazzella, la cui specialità è la scultura in ghiaccio ed è infatti noto per i suoi presepi trasparenti itineranti. «Dedico la Coppa del Mondo alla mia famiglia – afferma – a mia moglie Pina che mi ha sempre sostenuto ed ai nostri figli, Lorenzo e Gabriele». In competizione 13 squadre, quali Italia, Argentina, Australia, Cile, Giappone, Marocco, Messico, Polonia, Singapore, Spagna, Svizzera, Uruguay e Usa. Ogni team è composto da un gelatiere, un pasticciere, un cuoco e uno scultore del ghiaccio, che per tre giorni, da sabato a lunedì, hanno gareggiato in sette prove live nella Hall Sud del Sigep di Rimini Fiera.

In apertura una coppa di gelato dai gusti assortiti, una torta gelato, quattro mignon al cioccolato di 40 grammi, tre finger food caldi da accostare ad un gelato gastronomico, una scultura di ghiaccio e una base di ghiaccio a cui aggiungere fiori, frutta secca, spezie. Infine la scultura in croccante. Gustose prelibatezze assaggiate da una giuria di esperti tra cui figura un altro cittadino flegreo: Gaetano Mignano di Monte di Procida, noto pasticciere, che vi ha preso parte come giudice onorario. Organizzata da Gelato e Cultura srl con Rimini Fiera, per la Coppa del Mondo di gelateria un’altra prova di abilità è la Mystery box: la preparazione di un gusto da cono con ingredienti sorteggiati e comunicati ad inizio competizione.

da Mondiali gelatieri: trionfo italiano sul podio anche il flegreo Mazzella  DI PATRIZIA CAPUANO DA IL MATTINO.amelio mazzella e josi della ragione

Commenti:

Notizia interessante

CASA DELLA CULTURA tante serate di eventi dedicati ai bambini del calendario “It’s Christmas Time in Cappella”

CASA DELLA CULTURA tante serate di eventi dedicati ai bambini del calendario “It’s Christmas Time …