Home » Opinioni » GROTTE DELL’ACQUA : CHIUSE E CHIUSE A META’ il Coordinamento delle Periferie

GROTTE DELL’ACQUA : CHIUSE E CHIUSE A META’ il Coordinamento delle Periferie

grotte dell acquaLe “ grotte dell’acqua ” sono cisterne termali d’età romana con acque salso-cloruro-sodiche tutt’oggi sorgive ad una temperatura costante di 38° che si trovano sulle sponde del lago Fusaro (Bacoli, NA), delimitate, da un lato, da un incrocio stradale, e dall’altro lato, da una pompa di benzina. Le “grotte” sono tre, una accanto all’altra: la prima “a volta”, “sommersa” e collegata al lago con un canale; la seconda “a volta” ma in superficie; la terza “sommersa” ma senza “volta” e non collegata.

Dopo anni di abbandono da parte delle istituzioni, la nuova Amministrazione Comunale ha annunciato di aver ripulito il sito, di aver apposto una grata sulla prima “grotta”, di aver sistemato due cancelli sui lati “liberi” del sito, delimitandolo e chiudendolo al pubblico.

Il Coordinamento delle Periferie (associazione cittadina) che nel 2009 ripulì simbolicamente le “grotte” , ha presentato stamattina una segnalazione al Comune ed alle Soprintendenze (speciale ed archeologica) di Napoli e Pompei, in merito le criticità dei suddetti interventi poiché :

1) la pulizia si è limitata al taglio delle erbacce solo in una parte del sito, cioè l’area compresa tra l’incrocio ed il canale della prima “grotta”: la restante area non è stata diserbata ;

2) le “grotte” non sono state ripulite all’interno: ancora vi sono depositati o galleggiano rifiuti, sporcizia, materiali edilizi utilizzati per le condutture fognarie;

3) il cancello sul lato del parcheggio lascia fuori dalla “zona protetta”, la terza “grotta”, “dividendo” a metà un unico sito archeologico.

Pur apprezzando l’intento di proteggere le “grotte dell’acqua” dai teppisti, i cittadini sottolineano che si poteva trovare soluzioni meno semplicistiche e meno sbrigative dei “cancelli” : “ un bene pubblico è tutelato dal degrado e dal vandalismo quanto più è vissuto e sentito dai cittadini. Questi cancelli vanno nella direzione opposta. E’ come se avessero derubato di questo bene la storia e la comunità del Fusaro ”.

Fusaro, 25/01/2016

il Coordinamento delle Periferie

FOTO del Coordinamento delle Periferie

Commenti:

Notizia interessante

Monte di Procida, abuso al cimitero: il delicato equilibrio tra tradizione e rispetto dei defunti

La festa patronale di Monte di Procida è da sempre un momento di grande gioia …