Per diversi mesi, seppur con numerose pause, le strade principali di Monte di Procida sono state interessate dai lavori per la posa dei cavi in fibra ottica.
Ad essere collegati direttamente alla rete ultra larga sono stati gli armadi stradali (cosiddetti cabinet, disposti in genere a 300/500 metri dalle abitazioni) che sono collegati alle rispettive centraline principali dislocate su tutto il territorio.
I lavori per la posa sono ormai terminati già da diverso tempo e da qualche giorno gli armadietti stradali stanno subendo una trasformazione. I più attenti avranno notato che alcuni cabinet montesi presentano un box aggiuntivo in alto ricoperto da un cappelletto rosso ed ovviamente non si tratta di addobbi natalizi di TelecomItalia, ma di un normale adeguamento tecnologico.
Al momento gli armadietti già visibilmente adeguati sono quelli di piazza XXVII gennaio (accanto all’ex bar della zi rachela), corso Garibaldi, Piazza S.Antonio ed altri.
Generalmente, tra il completamento dei lavori di adeguamento dei cabinet e la commercializzazione dell’offerta in fibra, non passa più di un mese o due, quindi molto presto i montesi potranno passare dalla normale ADSL alla banda ultra larga.
Si ricorda che a Monte di Procida, tranne i pochi fortunati che abitano vicino ai cabinet, avremo la possibilità di aderire ad un’offerta di tipo FTTC (Fiber to the cabinet cioè fibra fino all’armadio) e quindi a livelli standard, la fibra ottica (in realtà fibra + doppino in rame) offrirà una velocità di trasmissione di 30 Mbits/s in download e 3 Mbits/s in upload garantiti.
Ma conviene proprio a tutti passare dall’ADSL alla fibra ottica?
Sicuramente no, ma questo lo spiegheremo più in dettaglio in un prossimo articolo.
Pasquale Mancino