L’ 8 dicembre alle ore 19,00 andrà in scena nel centro storico il reading musicale “Viaggio nell’Incandescente” di Francesco Gentile. La regia è di Franco Napolitano, che ci dice: ” E’ un tragitto ellittico nella memoria della Caldera flegrea, nel cuore del Vulcano, nella terra del fuoco/fuochi. Punto di partenza lo “sgombero” del Rione Terra del 1970, con tappe nell’antico ( Satyricon e Trimalcione, Puteoli ), il bradisismo, la Sibilla, il gran tour e l’eruzione e la nascita del Monte Nuovo, Mamozio e le tradizioni orali di Pozzuoli e dintorni.
La sessione canora-musicale è a cura del maestro Geppino Scamardella, accompagnato dalle percussioni di Enrico Lubrano. Villanelle, melodie classiche napoletane e tammurriate fanno da “trade union” nei vari brani interpretati nella lettura dal poliedrico Filippo Ferrara con Dante Dottorini, Gianna Gagliardi, Angela Volpe e Imma Illiano (voci narranti ).
Lo spettacolo, organizzato da Teresa Coppola, Vice Sindaco con delega al Turismo, apre le iniziative culturali e ricreative delle festività natalizie al Monte di Procida.
A cura della Scintilla