La Polizia Locale del Comune di Monte di Procida, a seguito di atto di indirizzo della Giunta per iniziativa dell’ass. Salvatore Capuano, e dopo un periodo di formazione, sta utilizzando da qualche mese delle fotocamere a raggi infrarossi, ideali per azioni di monitoraggio ambientale.
Si tratta delle cosiddette fototrappole, strumenti che consentono il monitoraggio dei luoghi per il contrasto all’abusivismo ambientale; i dispositivi presentano una particolare versatilità di utilizzo: sono, infatti, mobili e posizionabili ovunque si ravvisi la necessità.
La funzione delle fototrappole è sia preventiva che di monitoraggio dei comportamenti di inciviltà che vanno dall’abbandono incontrollato dei rifiuti al decoro urbano. A tal proposito, si invitano i cittadini al rispetto delle norme in materia ambientale, sia quelle nazionali che i regolamenti e le ordinanze comunali.
Il comune di Monte di Procida ha da poco diffuso un video che mostra alcuni cittadini ripresi dalle fototrappole durante azioni di inciviltà, come l’abbandono ed il lancio dei sacchetti di rifiuti presso le località di Acquamorta, via Panoramica e presso il municipio.
Ecco il video: