Home » Annunci » Ripartono i corsi di arti marziali a Monte di Procida con A.S.D. Shotokan Tiger

Ripartono i corsi di arti marziali a Monte di Procida con A.S.D. Shotokan Tiger

shotokan

logo-mivass
RIPRENDONO I CORSI DI ARTI MARZIALI A MONTE DI PROCIDA

L’Associazione sportiva SHOTOKAN TIGER

PRESENTA I CORSI DELL’ANNO 2015/16

di:

1) PSICOMOTRICITA’ E KARATE PER BAMBINI/E E RAGAZZI/E

2) KICKBOXING E DIFESA PERSONALE PER RAGAZZI E ADULTI , SOPRATTUTTO DONNE , OGGI SEMPRE PIU VITTIME DI AGGRESSIONI

I CORSI

sono tenuti dal M° Pietro Brondolone e dai fratelli Roberto e Antonio nei giorni martedì e giovedì dalle ore 18,00 alle ore 21,00

Le arti marziali sono discipline ad alto contenuto morale e spirituale che costituiscono oggi le principali forme di miglioramento individuale donando una completa attivita’ fisica, consapevolezza dei propri limiti e aiutando a placare l’aggressivita’

Se state ancora decidendo quale attività sportiva far praticare a vostro figlio quest’anno, provate a considerare qualcosa di più originale del solito calcio o nuoto, come un’arte marziale. E’ assai probabile che a vostro figlio piacerà l’idea, e state certe che di benefici ne trarrà a profusione. La maggior parte di queste discipline insegna proprio il contrario, cioè la tecnica, il rispetto, la disciplina e l’autocontrollo. Tra le più soft in questo senso troviamo ILKARATE , attività che si PUO intraprendere a partire a PARTIRE DAI 4 ANNI IN POI , per maschi e femmine

– Le arti marziali aiutano il corpo a svilupparsi in maniera equilibrata, non sollecitano troppo la schiena ma la rendono flessibile, rinforzano la muscolatura e le articolazioni. Il corpo si muove in maniera armonica, non stressando solo una parte specifica come avviene in molti altri sport.

– Le arti marziali infatti sono molto consigliate a bambini con scarse capacità di concentrazione o autocontrollo. Per eccellere in queste discipline infatti
occorre molto rigore, molta autodisciplina. Insegnano a prendere decisioni veloci (per parare i colpi) ma considerando le conseguenze e soprattutto tenendo in considerazione l’altro, l’avversario, a cui non si vuole far male. L’autocontrollo diventa quindi una peculiarità di molti bambini che praticano arti marziali per anni, ma anche la precisione, perché non si vuole far male all’altro, ma neanche a sé stessi.

C’è poi un altro aspetto da considerare: mentre in molti sport esiste una vera e propria competizione in cui si deve dimostrare di essere migliori, in un allenamento di Karate non c’è per forza da vincere, ma da migliorare una tecnica, fattore che contribuisce ad aumentare l’autostima con equilibrio e sicurezza. Insomma oltre al fattore fisico che più o meno in ogni attività sportiva viene valorizzato, nelle arti marziali vi è una componente psicologica ed emotiva non trascurabile. Molti genitori testimoniano di figli più tranquilli, pacati, ingentiliti da anni di allenamento. E ribadiamo, sono sport ottimi anche per le bambine per gli stessi motivi. Perché non provare?

Oltre ai benefici per il corpo, esistono però anche numerosi vantaggi per quel che riguarda la sfera psichica ed emotiva del bambino. Prima di tutto, aiutano a migliorare e prevenire i disturbi dell’attenzione, dato l’alto livello di concentrazione che deve essere raggiunto per poter eseguire al meglio gli esercizi. Ma le arti marziali sono soprattutto un veicolo per apprendere valori importanti come il rispetto e l’autocontrollo.

Ogni lezione inizia e si conclude con il saluto al maestro, così come ogni incontro prevede una forma di saluto rispettoso dell’avversario. Lo scopo di queste discipline non è l’annientamento del “nemico”, ma l’esecuzione precisa ed efficace delle tecniche insegnate che, se messe in pratica correttamente, portano alla vittoria (nelle discipline che prevedono incontri diretti).
Anche l’autostima si rigenera grazie a questi sport: l’aumento di consapevolezza del proprio corpo, e dei propri limiti, aiuta il bambino a capire come fare e quanto impegnarsi per poter migliorare ed arrivare all’obiettivo desiderato. In questo modo apprende anche che i risultati veri non arrivano dall’oggi al domani, ma solo in seguito ad un lavoro serio e costante.

Ecco perché le arti marziali per i bambini sono uno sport perfetto: oltre ad essere un modo per mantenersi in forma, insegnano anche valori importanti nella quotidianità, diventando un vero e proprio allenamento alla vita.

PER INFO e PRENOTAZIONI
TEL:081.8683762
CELL:3334161776

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/388245181190335/?fref=ts

shotokan2

Shotokan Tiger – Accademia italiana arti da combattimento

logo-asi

coni

Commenti:

Notizia interessante

Il suono della bellezza: Concerto dell’Epifania nella Chiesa Santa Maria Assunta in Cielo

La Philarmonica Phlegrea presenta il suo Concerto dell’Epifania domenica 5 gennaio 2025 alle ore 20:00 …