Continua il lavoro dell’Associazione Musa in relazione al tema dell’elettromagnetismo. Lavoro svolto con grande diligenza dall’Associazione montese che già durante l’estate 2014 chiedeva alla precedente amministrazione Iannuzzi attenzione e tempi rapidi in una materia che ovviamente riguarda tutti i cittadini. Richieste poi avanzate con forza anche un anno dopo all’attuale Amministrazione Pugliese.
A settembre 2015 proprio come a luglio del 2014 si sottolineava in pratica “come il regolamento antenne non sia da “solo” sufficiente se non “completato” da un piano di locazione antenne e da un successivo monitoraggio delle emissioni elettromagnetiche”. E oggi si cerca di lavorare proprio su su queste due facce che compongono la stessa medaglia.
Così nello scorso weekend l’associazione Musa ha realizzato presso il Laboratorio delle Arti un seminario in tema di elettromagnetismo dal titolo “Elettromagnetismo Più campo: campo meno o campo meglio?“. Seminario estremamente interessante che ha suscitato dibattito e attenzione.
Oggi abbiamo ascoltato il Presidente dell’Associazione, Michele Massa, per fare il punto della situazione.
Presidente il dibattito sull’elettromagnetismo proprio mentre nella Commissione ambiente del Comune di Monte di Procida si lavora a tappe forzate per stilare il regolamento in materia. Musa presente anche lì con idee e suggerimenti. A che punto siamo con i lavori?
“Il seminario lo abbiamo fortemente voluto proprio perché in questo momento si sta lavorando a tappe forzate in commissione ambiente per la redazione di un regolamento sulle installazioni delle antenne e volevamo, come associazione, informare nel modo più corretto possibile sia i componenti della commissione che i cittadini di Monte di Procida sui fenomeni legati all’elettromagnetismo ed ai suoi effetti sulla salute pubblica. Per quanto riguarda il regolamento siamo a buon punto, a breve dovrebbe essere pronto, credo molto probabilmente per inizio dell’anno prossimo. La commissione tutta (maggioranza, minoranza, Musa e cittadini) sta lavorando in un clima sereno e propositivo e noi come associazione non stiamo facendo mancare il nostro contributo“.
Dopo il convegno, che si sintetizzava nella domanda “Più campo: campo meglio o campo meno?”, come si sente di rispondere?
“Campo meglio, a patto che ci sia un buon piano di localizzazione delle antenne che preveda l’abbassamento del livello di emissione e allo stesso tempo la distribuzione uniforme del segnale sull’intero territorio comunale e, non in ultimo, un monitoraggio continuo dei livelli di campo elettromagnetico”.
Altri appuntamenti dell’Associazione?
“Sono in cantiere altri Seminari informativi sempre legati alla salvaguardia dell’ambiente e alla sua correlazione con la salute pubblica ma al momento non voglio anticiparvi nulla ma come sempre stay tuned!”
Di seguito il comunicato stampa dell’Associazione relativo al seminario di sabato scorso