Home » in Evidenza » Scheggia (Krugen Sailing Project) e Alicantes di Ciro Schiano protagonisti in mare. VIDEO

Scheggia (Krugen Sailing Project) e Alicantes di Ciro Schiano protagonisti in mare. VIDEO

COPPA DI NESTORE : SCHEGGIA E IL KRUGEN SAILING PROJECT ANCORA PROTAGONISTI!

continua il percorso di avvicinamento alla stagione del Krugen Sailing Project.

Dopo essersi imposti alla coppa Giovanni Cuomo (organizzata dalla L.N.I. Isola d’Ischia in onore della memoria del grande skipper, ndr.) questo fine settimana il team ha preso parte alla coppa di Nestore,

mini campionato autunnale su 3 eventi che si svolge ogni anno tra Pozzuoli ed Ischia.

Il weekend è cominciato sabato mattina con una regata da Pozzuoli a Lacco Ameno, cui hanno partecipato una trentina di imbarcazioni.

La flotta si è sfidata in condizioni di poco vento, principalmente da poppa, in una regata costiera la cui particolarità e’ quella di far scontare i tempi compensati alla partenza ottenendo un arrivo con la flotta molto vicina con un notevole colpo d occhio per i tanti appassionati, e non, che seguono da terra le fasi della regata.

La barca del Krugen Sailing Project, Scheggia, e’ stata l ultima a partire, ben 46 minuti dopo il primo, essendo la barca più veloce della flotta.

Nonostante un vento in progressiva diminuzione è riuscita in fretta a riprendere terreno ed affiancare a largo d’Ischia il vertice della regata: Shere Kan e Sferika rispettivamente di Sandro Cuomo e Nicola Causa.

i tre equipaggi che fino a quel momento avevano combattuto più che tra loro contro i capricci del vento di scirocco sempre più fioco, proprio alla fine della regata sono stati sorpresi dalla calma totale di vento.

Dopo pochi minuti una leggera brezza da nord ha rotto il corpo a corpo tra Scheggia e Shere Kan praticamente appaiate. La barca del campione olimpionico Cuomo, leggermente più vicina alla costa, e’ riuscita a ripartire pochi secondi prima di Scheggia creando quel gap di pochi metri che conservati fino al traguardo le hanno permesso di aggiudicarsi la regata.

leggermente più attardato l equipaggio di Sferica chiude con un ottimo terzo posto.

In classe diporto ottima prova di Alicantes, di Ciro Schiano del circolo nautico Monte di Procida, che chiude in seconda posizione nonostante le condizioni di poco vento poco congeniali alle caratteristiche dell’ imbarcazione del C.N. Monte di Procida.

lo stesso Schiano a fine regata ha premiato, in qualità di rappresentante del circolo, i vincitori della classe ed equipaggi in cui militano atleti provenienti dal suo circolo, per poi ricevere a sua volta il premio per il secondo posto dal presidente della LNI Isola d’Ischia, Francesco Buono.

la domenica altra grande giornata di vela con la regata che si è tenuta al largo di Casamicciola.

La flotta ha percorso due giri lungo un bastone di totali 5 miglia poco distante la costa colorando il mare con i mille colori degli spinnaker, in condizioni ancora di sole e vento medio-leggero.

Dopo un’ ottima partenza al cardiopalma in boa con gli amici/avversari di Shere Kan i ragazzi di Scheggia riescono a resistere alla prima poppa e consolidare nella successiva bolina in vantaggio sui diretti avversari andando poi ad incrementarlo per tutta la regata giungendo al traguardo in prima posizione.

“E’ sempre bello navigare nelle acque di casa, con una cornice naturale così bella come quella che offre l isola d Ischia” ha dichiarato a fine regata l armatore di Scheggia, Nino Postiglione, aggiungendo poi ” ci aspetta una stagione intensa di eventi di caratura nazionale ma per noi regate come la coppa di Nestore e la Giovanni Cuomo sono delle classiche imperdibili, hanno un significato particolare”

dopo la pausa estiva, quindi un ottimo allenamento per l’ equipaggio del team in vista del campionato invernale del golfo di Napoli e successivamente del fitto calendario di eventi lungo le coste del tirreno.

In classe diporto ottima performance di Emanuela che si aggiudica la prova di domenica dopo che sabato era stata bloccata in porto a causa di un guasto al motore.

In seconda posizione della classe diporto si piazza un altra barca della L.N.I. Isola d’Ischia, Desiree, che conferma il buon momento di forma dopo la vittoria di sabato nella propria classe.

appuntamento a sabato prossimo per il giro dell’ isola che chiude il campionato autunnale, Buon vento a tutti.Scheggia

Commenti:

Notizia interessante

Il futuro dello stadio Vezzuto Marasco, nuovi piani e gestione temporanea. Nuova delibera comunale

Il Comune di Monte di Procida ha approvato una delibera di particolare rilevanza per il …