GIANNI LAMAGNA, VOCE DELLA NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE AL PREMIO “PROCIDA ISOLA DI ARTURO – ELSA MORANTE” 17 e 18 Ottobre 2015
La presentazione della nuova edizione del Premio Letterario “PROCIDA ISOLA DI ARTURO – Elsa Morante” sarà arricchita dal concerto “LL’URDEMO ‘NNAMMURATO” del musicista, cantante, attore e ricercatore Gianni Lamagna , voce della NCCP “Nuova Compagnia di Canto Popolare” . Un live dedicato alla canzone napoletana “dimenticata”, quella che non viene mai cantata, anche se è stata scritta da autori come Di Giacomo, Bovio, Viviani, Murolo, Lama, Canetti, Tagliaferri.
Una lunga, struggente, serenata dal Cuore di Napoli.
La ricerca di repertori poco eseguiti, il sentire quel pulsare, ancora vivo, di tutte le parole e le musiche composte nei secoli scorsi, unite a liriche e melodie dell’oggi, formano la cifra stilistica del concerto.
Inoltre il maestro riceverà una targa per la Menzione Speciale-Assessorato alla Cultura del Comune di Procida, all’opera “Neapolitan Shakespeare” – 17 sonetti musicati e tradotti in napoletano:
“per l’ originalità del progetto, la musicalità e la poesia di parole senza tempo che si riscoprono nuove ed emozionanti nella eccezionale traduzione in napoletano”