Baia in lutto: è morto Giulio Travaglio, il grande campione di nuoto. L’unico italiano ad aver vinto la Capri-Napoli
Una triste notizia ha scosso il mondo dello sport bacolese, flegreo ma anche napoletano ed italiano. Questa notte è morto Giulio Travaglio, grandissimo campione del nuoto di fondo, unico italiano a vincere la Capri-Napoli di cui è assoluto primatista con cinque edizioni vinte tra il 1965 ed il 1968 e quella del 1970.
Nato e cresciuto a Baia, Giulio Travaglio ha da sempre avuto la passione per il mare e per il nuoto tant’è che durante la sua carriera, cominciata fin dall’adolescenza, è riuscito a battere i cosiddetti “Coccodrilli del Nilo”,ovvero quegli atleti egiziani e siriani che fino a quel momento dominavano le gare di fondo insieme ai sudamericani. Ha vinto dappertutto, ha girato il mondo, ha vissuto in Argentina, a Santa Fè, dove veniva celebrato al pari di Maradona ed ha trascorso gli ultimi anni della sua vita a Padova senza mai dimenticare le proprie origini, la propria infanzia, gli amici più cari e, soprattutto, il mare del Golfo di Baia, il suo mare. Dopo la carriera sportiva, ha lavorato per l’ex compagnia aerea di bandiera Alitalia con la qualifica di capo-cabina.
Travaglio si è spento all’età di 71 anni dopo aver lottato a lungo contro un brutto male. Lascia la moglie Maria e due figle, Manuela e Giorgia. Le esequie avverranno a Padova in settimana. Avrebbe espresso il desiderio di essere cremato e di posare le sue ceneri in acqua, a Baia.
Il Sindaco, la Giunta, il Consiglio Comunale e tutti i dipendenti del Comune di Bacoli esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Giulio Travaglio, indimenticato campione di nuoto, unico italiano a vincere la Capri-Napoli ed unico al mondo ad averla vinta cinque volte. Nei prossimi giorni verranno comunicate alla cittadinanza tutte le iniziative volte a ricordare e celebrare un grande orgoglio sportivo per la nostra comunità.