Intervista all’assessore del Comune di Bacoli Marianna Illiano di Mimmo Schiano di Cola, Video di Pacosmart
Parte il Piano Urbanistico Comunale di Bacoli il 22 settembre dalla Sala Ostrichina con una assemblea pubblica
Il giorno 22 settembre alla sala dell’Ostrichina, la futura casa del piano, si darà il via al Progetto di Partecipazione sulla Proposta di Preliminare del Piano Urbanistico Comunale di Bacoli.
La proposta di Piano Urbanistico comunale è stata co-redatta da RIANO ARCHITETTURA SRL e RTP STUDIO ARCHITETTI BENEVOLO – GOLDSTEIN ARCHITETTURA .
A partire dai primi di luglio la nuova Amministrazione ha fatto un primo lavoro di analisi della proposta di piano già redatta.
Da tale lettura si è resa necessaria l’articolazione nel più breve tempo possibile di un attento processo di coinvolgimento al percorso progettuale e decisionale degli abitanti della città di Bacoli sulla proposta di piano già abbozzata.
Tale coinvolgimento e partecipazione è previsto per la Legge regionale n. 16 del 22 dicembre 2004 e smi Norme sul governo del territorio.
Il piano urbanistico comunale prefigurerà il futuro assetto del territorio per i prossimi 10-20 anni attraverso trasformazioni urbane che potranno mettere in discussione, se giustamente prefigurate, anche alcuni vincoli sovraordinati che hanno in parte cristallizzato il nostro territorio.
Il progetto di partecipazione, che con il 22 settembre sarà avviato, accompagnerà tutto il processo di formazione del piano nei vari passaggi fino all’approvazione definitiva.
Nel nostro caso ha inizio da una proposta già abbozzata su cui è possibile intervenire in maniera più diretta per apportare le modifiche o le eventuali integrazioni.
Il progetto di partecipazione parte dal 22 settembre con una assemblea pubblica in cui si sarà presentato innanzitutto il significato del progetto di partecipazione, cui si dà assoluta importanza, e in cui si avrà possibilità di dialogare in maniera diretta con i progettisti sulle tavole strategiche che resteranno permanentemente esposte nella Casa del Piano.
Le azioni previste dal 22 settembre a seguire sono tre:
- Focus group: giornate di approfondimento su precise tematiche poi esposte nell’assemblea pubblica
- Coinvolgimento delle scuole
- Passeggiate territoriali
Le azioni sono finalizzate alla stesura di un documento finale che sarà sottoposto ai progettisti affinchè siano apportate le dovute modifiche e integrazioni prima che si passi alle successive fasi di formazione del Piano.