E’ un mix che si perpetua d’estate in estate, e tormenta i cittadini negando loro il diritto ad un meritato riposo.
Se la movida di Miliscola e Spiaggia Romana inquieta le notti delle Periferie, non scherzano gli artificieri di Casevecchie che da ultimo hanno svegliato l’intero centro storico.
Nel passato non è mancato chi ha affrontato la questione. Dalle ordinanze del sindaco A. Coppola su fuochi ed orari al piano di zonizzazione acustica del sindaco E. Schiano che consentiva musica fino alle tre di notte, tutto l’anno, tutti i week-end e nelle frazioni di Miliscola e Cuma, addirittura tutti i giorni. Una vera e propria discriminazione che fu allora denunciata dal PD ( http://www.bacoli2punto0.it/piano-di-zonizzazione-acustica-disparita-tra-aree-pd-presenta-emendamento-per-superarla/ ) e che ha portato il TAR ad annullare il piano del centro-destra.
Veniamo però all’attuale Amministrazione. Il neo-sindaco ha emanato il 13 agosto un’ordinanza che vieta lo sparo di fuochi dopo le 23 . Cedendo volentieri al suo spiccato senso teatrale, inoltre, a luglio ha prima fatto una passeggiata per i locali di Miseno facendo abbassare la musica “ prima ancora che con la forza, attraverso il dialogo, ascoltando tutti ” per poi partecipare ad una cena di gala col fior fiore dell’avvocatura e della giustizia napoletane, organizzata in un noto locale della Spiaggia Romana ( http://www.ilmattino.it/NAPOLISMART/PARTY/cuma_kanath_amp_eacute/notizie/1463345.shtml ) con tanto di spettacolo musicale e fuochi d’artificio a mezzanotte ( ops … ) .
Proprio le istituzioni che si dicono più vicine ai cittadini, farebbero bene ad evitare simili passerelle ed approvare una regolamentazione seria e completa dell’inquinamento acustico , garantendo al contempo un controllo continuo e sull’intero territorio.
Perché in realtà la vigilanza notturna costituisce il reale problema. Non sono pochi i cittadini infatti che chiamati i vigili per fare segnalazioni e denunce, hanno avuto come sola risposta la segreteria telefonica che canticchiava “ estas perdiendo el tiempo pensando pensando ”. Insomma , oltre al danno la beffa .
Se si continuano ad emanare ordinanze che poi nessuno fa rispettare, si prendono in giro solo i cittadini con un “ cambiamento ” che si riduce a cartastraccia senza valore.
Partito Democratico di Bacoli