La città di Bacoli torna sul tetto d’Italia e lo fa in ambito sportivo. L’ex preparatore dei portieri della Nazionale italiana, l’ex portiere Vincenzo Di Palma originario di Bacoli, ha mantenuto una promessa che fece all’amministrazione comunale quando è stato invitato durante la Festa di Sant’Anna.
La promessa riguardava la possibilità di portare a Bacoli centinaia di atleti e di aspiranti allenatori di portieri che, direttamente, da Coverciano verranno nella nostra terra per seguire un corso indetto dalla FIGC. Ebbene da Via Allegri a Roma, sede della Federazione Italiana Giuoco Calcio, il responsabile del Settore Tecnico e Scolastico, Gianni Rivera, ha firmato un bando per allenatori di portieri che si terrà qui a Bacoli per ben tre settimane, a cavallo di ottobre e novembre,
Il bando, presente sull’home-page del sito della FIGC (qui il link per visualizzarlo –http://www.settoretecnico.figc.it/corsi.aspx?c=6 ) è denominato tecnicamente “Corso di allenatore di portieri dilettanti e del Settore Giovanile” ed è articolato in questo modo: la parte teorica del corso si svolgerà a presso la “Sala Ostrichina” del Parco Vanvitelliano, in località Fusaro, ed avrà la durata di tre settimane dal 19 ottobre al 7 novembre 2015, compresi gli esami. Mentre la pratica avrà luogo presso il Campo “Tony Chiovato” di Baia.
Il bando indetto dalla FIGC, grazie alla sinergia che si è venuta a creare tra l’amministrazione comunale e l’autorevole cittadino bacolese (originario, in particolare, del borgo antico di Cento Camerelle) Enzo Di Palma, sarà una grande occasione per la città sia di risalto, di immagine, in ambito sportivo ma in una cornice culturale di assoluto rilievo rendendo valore sia al Complesso Borbonico del Fusaro, con la Sala Ostrichina e la Casina Vanvitelliana sullo sfondo, ed il Castello Aragonese con il Museo Archeologico dei Campi Flegrei. Perchè in una città come Bacoli cultura, storia e sport possono andare di pari passo.