Home » Annunci » ITALKALI, accertata la totale conformità del Sale di Sicilia Iodio Più Fino

ITALKALI, accertata la totale conformità del Sale di Sicilia Iodio Più Fino

sale-di-cucina-Ad inizio gennaio 2015, sul web, girava una notizia, riportata anche da noi, riguardante alcuni lotti del sale di Sicilia Iodio Più contaminato, ma le contro analisi ufficialmente effettuate dall’Istituto Superiore di Sanità hanno confermato in modo definitivo, il 13 marzo 2015, che la conformità del cartone utilizzato è indubbia, che tutto il prodotto è quindi perfettamente conforme e può essere consumato senza alcun timore.

Anche ARPA Lazio ha ufficialmente ammesso l’errore delle analisi effettuate, quindi anche i campioni analizzati erano e sono sempre stati conformi.

Rettifichiamo quindi la notizia e riportiamo anche il comunicato ufficiale di Italkali s.p.a

In data 7 gennaio 2015, Italkali ha provveduto a richiamare alcuni lotti di Sale di Sicilia Iodio Più (pari all‘1,6% della produzione annua). Tale richiamo è avvenuto a causa del provvedimento di ARPA Lazio del 5 dicembre 2014 con il quale l’Agenzia dichiarava non conforme alle norme di legge, il cartone utilizzato per gli astucci dei lotti richiamati da Italkali. Il ritiro è avvenuto per tutelare i clienti di “Sale di Sicilia” e tutti i consumatori, anche se Italkali, già aveva i risultati delle contro-analisi sul cartone, che lo dichiaravano conforme secondo i requisiti di legge. Tuttavia, perché il provvedimento di ARPA Lazio fosse annullato, era necessario attendere il risultato delle contro-analisi effettuate dall’Istituto Superiore di Sanità. In data 6 marzo 2015, l’Istituto Superiore di Sanità certificava la conformità del cartone utilizzato. Tutti i parametri di legge risultavano nella norma. In data 13 marzo (2015) tali analisi venivano rese note, e il provvedimento di ARPA Lazio veniva annullato. Tutto il Sale di Sicilia Iodio Più prodotto da Italkali può essere commercializzato e consumato senza alcun rischio. Usatelo per insaporire i vostri piatti e sulla vostra tavola: lo iodio aggiunto aiuta nella prevenzione delle malattie tiroidee.

Approfondimenti

ITALKALI Risponde

• Ho in casa una confezione di Sale di Sicilia Iodio Più fino che riporta uno dei lotti per cui era stato effettuato il richiamo volontario. Cosa devo fare?

Può consumare il sale della confezione in tutta tranquillità.

• Ho acquistato una confezione di Sale di Sicilia Iodio Più Fino con il lotto e ne ho consumato un po’, che devo fare?

Può continuare a consumare il sale residuo in tutta tranquillità.

• Ho in casa del Sale di Sicilia Iodio Più Fino ma non ho più la confezione e non posso sapere il numero di Lotto. Che devo fare?

Può consumare il sale della confezione in tutta tranquillità!

• Ho in casa una confezione di Sale di Sicilia Iodio Più grosso che riporta uno dei lotti segnalati da Coop. Posso usare il sale che contiene?

Certo, anche il sale grosso può essere consumato in tutta tranquillità, a maggior ragione dato che non è mai stato segnalato, per errore, dall’Arpa Lazio, come non conforme.

• Ho in casa una confezione di Sale di Sicilia normale che riporta il numero di lotto segnalato da Coop. Posso consumare il sale che contiene?

Certo, il Sale di Sicilia “normale” anche per l’Arpa Lazio, che si era sbagliata, è sempre stato conforme.

• Come fate a dire che il problema era limitato solo ad alcune confezioni?

Il problema non è mai esistito. Ma era dovuto ad un errore di laboratorio, commesso da Arpa Lazio, su un lotto di cartoncino con cui sono state prodotte un numero determinato di confezioni. Poiché le analisi successive, hanno confermato che anche quel lotto non ha alcun problema, abbiamo avuto un’altra prova, del fatto che il nostro sistema di controlli è efficiente, lavora ogni giorno per produrre un ottimo prodotto.

• Perché usate cartoncino scadente per le vostre confezioni?

Il cartoncino che usiamo non è scadente, prova di questo è che è risultato perfettamente idoneo all’uso. Quello che è successo è stato causato solamente da un errore di analisi commesso da Arpa Lazio.

Il cartoncino quindi non solo rispetta tutti i parametri di legge che lo definiscono come alimentare ma viene prodotto dalla prima cartiera italiana, la seconda in Europa, specializzata in materiali per le confezioni alimentari. Si tratta non solo di produzioni certificate secondo i più rigidi sistemi di gestione della qualità ma sottoposte sistematicamente ad analisi.

Commenti:

Notizia interessante

Monte di Procida in prima linea contro la violenza sulle donne: quattro giorni di eventi e iniziative

Il Comune di Monte di Procida si mobilita con un ricco calendario di eventi per …