Alternativa al traffico per la festa di Sant’Anna: con Gestour e Cymba battelli da e verso Bacoli
In occasione della festa di Sant’Anna, e in particolare dei tre giorni “di fuoco” che prevedono la partecipazione di Vincenzo Salemme (lunedì 3 agosto), Francesco De Gregori (martedì 4 agosto) e la ditta Vaccalluzzo per i fuochi artificiali (mercoledì 5 agosto), vari sono i sistemi che l’amministrazione ha messo in atto per limitare il previsto e prevedibile traffico dovuto ad una probabile grande affluenza di auto.
I parcheggi di Miseno e Miliscola resteranno aperti, anche di sera; e, per gestire il flusso di auto all’entrata, verrà chiuso il tratto che va dall’incrocio tra via Risorgimento e la villa comunale alla piazza del mercato in caso di flusso eccessivo, dirottando il traffico in direzione Miliscola e circumnavigando il lago. Anche i parcheggi di Casevecchie resteranno aperti, anche se gli orari non sono ancora ben stabiliti.
Ma la cosa più interessante sono le collaborazioni intraprese dal Comune con la compagnia di navigazione Gestour ed il battello Cymba, che effettueranno delle corse straordinarie in occasione della festa, in particolare grazie al lavoro dell’assessore alla viabilità Marianna Illiano ed il supporto dell’associazione Fillirea.
Il Cymba effettuerà durante i tre giorni del 3,4 e 5 agosto, una tratta urbana da Baia a Casevecchie, con partenza dal porto di Baia e arrivo presso la darsena della guardia di finanza, al prezzo di 5 euro. Il Cymba partirà da Baia alle 9.30, 12.30 e 18.30 mentre il ritorno partirà da Casevecchie alle ore 10.00, 13.00 e 18.45.
La Gestour, invece, effettuerà una tratta intercomunale Procida – Pozzuoli – Bacoli, con arrivo a Marina Grande (biglietto 10 euro) secondo i seguenti orari:
PROCIDA | POZZUOLI | BACOLI |
19:10 | 19:40 | 20:00 |
Il ritorno partirà dalla Marina Grande di Bacoli alle ore 24 lunedi 3 agosto, e alle ore 01.30 martedi e mercoledi.
La cosa che si evidenzia subito, in questi accordi, è che essi possono essere il primo esempio della mobilità alternativa, in particolare quella legata alle vie del mare, che la nuova amministrazione vuole promuovere.