Firenze, al Museo delle Porcellane esposto un piatto con la veduta del Lago Miseno.
Sulla creazione in porcellana si possono notare il bacino lacustre della località flegrea e sullo sfondo le isole di Procida e Ischia
Nella settecentesca Palazzina detta del Cavaliere a Firenze, nel suggestivo giardino di Boboli (Palazzo Pitti), è allestito il Museo delle Porcellane. Il Museo raccoglie le più belle porcellane d’Europa.
La collezione fu comprata da Pietro Leopoldo e da Ferdinando III e arricchita, successivamente, dall’arrivo delle porcellane dalle dimore storiche di Parma, Piacenza e Sala Baganza, che dal 1860 furono utilizzate per arricchire gli appartamenti sabaudi a Firenze.
La collezione è costituita principalmente da porcellane da tavola create nelle fabbriche di Vienna, di Vincennes, di Sèvres. Una sala accoglie le porcellane italiane provenienti dalla Real Fabbrica di Capodimonte e in una di queste splendide creazioni artigianali, un piatto molto probabilmente risalente al ‘700, è dipinta la veduta del lago Miseno e sullo sfondo si scorge Monte di Procida e le isole di Procida e Ischia, con la scritta:”Veduta de Campi Elisi presso Pozzuoli”.