Home » Cultura » Un dipinto dedicato a Pino Daniele della pittrice montese Giusy Ercole alla mostra internazionale Rock 5 al Pan di Napoli

Un dipinto dedicato a Pino Daniele della pittrice montese Giusy Ercole alla mostra internazionale Rock 5 al Pan di Napoli

GIUSY ERCOLE PINO! Pino DanieleMonte di Procida. Dopo il successo della mostra   “PERCORSO DI UN ARTISTA” alla Casina Vanvitelliana del Fusaro  la pittrice montese Giusy Ercole partecipa alla mostra internazionale Rock 5 al Pan di Napoli ( museo d’arte contemporanea ) con un dipinto di Pino Daniele PINO!
I mille colori del lazzaro felice (II piano del PAN – Palazzo delle Arti Napoli).  Giusy Ercole è un’artista figurativa e sperimentale ed ha studiato all’accademia delle Belle Arti di Napoli.
Per maggiori informazioni visitate il sito: www.giusyercole.it

11348911_1130561090303986_828163712_n

La quinta edizione della mostra ROCK! celebra l’Arte e la Musica di PINO DANIELE, del lazzaro felice, figlio di una città ancora sconvolta dal dolore dopo la sua improvvisa scomparsa.
La mostra PINO! è una delle più grandi mai realizzate a livello mondiale sull’artista partenopeo.
Fu proprio Pino Daniele, nel novembre del 2010, a suggerire agli ideatori e organizzatori della mostra ROCK! Carmine Aymone e Michelangelo Iossa il nome all’area dedicata al sound partenopeo: “Napoli strizza l’occhio al ROCK!”.
Il ‘mascalzone latino’ affermò: “Napoli è una città blues, un città rock. Napoli trasforma la sua cultura attraverso i suoi figli: molti artisti della mia generazione come James Senese, Mario Musella, i Napoli Centrale assorbirono la cultura angloamericana fondendola con le proprie radici. Napoli da sempre strizza l’occhio al rock e al blues!”.

In esposizione alcune chitarre utilizzate dal cantautore partenopeo, tra le quali: la Gibson Super 400 CES apparsa sulla copertina di “Un Uomo in Blues”, la chitarra “Luis Panormo” della seconda metà dell’800 immortalata sulla copertina di “Mascalzone Latino”, l’acustica Eko adottata da Pino per la session fotografica del suo primo singolo “Che Calore!”, e la rara Fender ZAI – Zona Agricola Industriale n. 19 (in omaggio al suo giorno di nascita, 19 marzo 1955).

La mostra PINO! è stata realizzata in collaborazione con i collezionisti Vincenzo Calenda, Francesco De Martino, Cristiano Betelli e con gli artisti dei laboratori Ferrigno (arte della terracotta napoletana dal 1836) che hanno realizzato una scultura a grandezza naturale del mascalzone latino. Calenda e De Martino hanno messo a disposizione, a titolo totalmente gratuito, la loro collezione privata, incentrata sulla musica del cantautore partenopeo, tra le più grandi al mondo, raccolta negli anni col cuore, con dedizione e passione.
Sarà presente in questa area un ‘totem’ contenente brani del cantautore partenopeo messo a disposizione da Radio RAI e dal Centro Produzione TV RAI di Napoli.

 

Il PAN è in via dei Mille 60 a Napoli. E’ aperto tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30 – la domenica dalle ore 9.30 alle 14.30. Il martedì sono chiuse le sale espositive del I e del II piano.
L’ingresso è gratuito.
Le attività dello sportello Infopoint sono sospese per riorganizzazione del servizio.

Gli uffici amministrativi dell’ U.O. PAN | Palazzo delle Arti di Napoli sono aperti al pubblico il martedì e il giovedì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00.

Commenti:

Notizia interessante

“Eduardo la maschera”: l’omaggio del Maestro Antonio Colandrea ad un mito napoletano

Martedì 10 dicembre, al Teatro Eduardo De Filippo di Arzano, andrà in scena uno spettacolo …