ANGOLO DELLE PROPOSTE: LA PROPOSTA del giorno :
L’istituzione del MICROCREDITO a garanzia Comunale, strumento che potrà consentire l’accesso al credito bancario per un ammontare massimo di 15.000 euro per l’avvio di nuove attività imprenditoriali da avviare a Monte di Procida. Al momento della presentazione della domanda non sarà richiesta alcuna garanzia reale, patrimoniale o finanziaria ma l’approvazione dell’assegnazione del contributo avverrà a fronte della presentazione di un progetto di imprenditoriale.
Più nello specifico, il Comune – a seguito della stipula di accordi con uno o più istituiti bancari – farà da garante assumendosi interamente il rischio d’impresa. Chi vorrà accedere al prestito dovrà redigere un progetto imprenditoriale facilitata dalla predisposizione di moduli automatici auto compilanti e da modelli e reportistica di facile interpretazione. Il piano verrà, in seguito, valutato dalla banca che ne stimerà la fattibilità economica. Nel caso di risposta affermativa, il richiedente stipulerà un contratto con la banca in cui l’Ente pubblico comparirà in qualità di garante, prevedendo anche un piano di rientro del finanziamento.
Gli Enti pubblici devono programmare azioni di sviluppo dei propri territori che facciano leva sulla valorizzazione delle risorse locali e delle capacità imprenditoriali, in particolare giovani. I Comuni, nella nostra visione, sono infatti chiamati a rispondere alle esigenze dei cittadini trovando nuove forme per aiutare le fasce più deboli della popolazione, per contrastare i fenomeni di spopolamento e, soprattutto, per sostenere e incentivare l’occupazione e l’imprenditorialità.
Questa la nostra proposta .. E tu come la pensi ?
Sulla pagina FB di RinasciMonte trovi tutte le nostre proposte