Home » Annunci » Elezioni comunali, curiosità storiche e situazione attuale delle liste e dei candidati

Elezioni comunali, curiosità storiche e situazione attuale delle liste e dei candidati

Analizzando le elezioni comunali montesi degli ultimi 22 anni, cioè da quando si vota con la nuova legge elettorale, si scopre, ad esempio, che il numero delle liste non è mai stato superiore a 4, mentre prima del 1993 le liste, perlopiù legate ai vari partiti tradizionali (DC, PSI, PCI….) erano molto più numerose. Alle elezioni comunali del 1988 vi furono ben 8 liste tanto per dare un’idea.

2011) 3 liste – Un Monte Migliore / Per Monte di Procida / Svolta Popolare
2006) 2 liste – Monte di Procida domani / Uniti con Pippo Coppola
2001) 4 liste – Viva Monte di Procida / Agorà / Insieme / Casa delle libertà
1997) 4 liste – Rinnovamento montese / Ginestra / Alternativa Democratica / Forza Italia
1993) 2 liste – Unione Popolare / Alleanza Democratica

Dall’analisi emerge che le liste del centro destra presentano una costante nel nome: dal 1997 c’è sempre il riferimento a Monte di Procida ed al futuro e non sfugge a questa “regola” neanche la lista di centrodestra che sarà candidata, con molta probabilità, alle prossime elezioni di maggio 2015: “f@re futuro“.

Più fantasia invece nei nomi delle liste del centro sinistra che nelle ultime 5 elezioni, solo una volta ha superato il centro destra (nel 2001).

Non abbiamo mai avuto un sindaco donna, anzi non abbiamo mai avuto un candidato sindaco donna, ma voci di piazza raccontano che questa volta potrebbe esserci proprio una donna a capo di una delle liste partecipanti alle prossime elezioni. Una cosa però è certa; in queste elezioni, in base ad una nuova norma, dovranno esserci almeno 6 donne candidate per ogni lista e con la regola della doppia preferenza maschio/femmina è molto probabile che il numero delle donne che siederanno in consiglio comunale salirà e forse sarà battuto il record segnato proprio nelle scorse elezioni del 2011 quando per la prima volta sono state elette 3 donne.

Ma quante liste ci saranno?

elezioni2015

Volendo azzardare un pronostico sul numero delle liste che saranno presentate entro il previsto termine del 2 maggio 2015, non possiamo che puntare su 3 o al massimo 4. Oltre alle già dichiarate “F@re Futuro” con Rocco Assante sindaco e “Svolta Popolare” con Peppe Pugliese sindaco dovrebbero esserci la lista del gruppo di consiglieri fuoriusciti dalla maggioranza Iannuzziana e denominata “Monte di Procida 2.0” (da notare che il nome e lo slogan “per un nuovo futuro” si conforma perfettamente ai nomi delle liste di centro destra) i quali hanno presentato anche il logo ma al momento risulta ancora sprovvisto del nome del candidato a sindaco. Infine, una quarta lista potrebbe essere quella rappresentata dal simbolo “Insieme si può” ma anche questa è priva del nome del candidato a sindaco.

Altri simboli che gironzolano sui social network sembrano risultare poco attendibili.

Insomma, da qui alla presentazione delle liste del 2 maggio 2015 e ad ogni modo fino al giorno delle elezioni del 31 maggio può succedere tutto ed il contrario di tutto.

Pasquale Mancino

Commenti:

Notizia interessante

“Adotta un’Aiuola” a Monte di Procida: un’iniziativa per la valorizzazione del verde pubblico

Il Comune di Monte di Procida ha lanciato il progetto “Adotta un’Aiuola”, volto alla tutela …