Home » Politica » Elezioni a Bacoli. Sel va da sola, Anna Illiano sarà il quarto candidato a Sindaco

Elezioni a Bacoli. Sel va da sola, Anna Illiano sarà il quarto candidato a Sindaco

illiano bacoliCon una nota apparsa sul profilo Facebook di Sinistra Ecologia e Libertà di Bacoli, Anna Illiano comunica la sua candidatura a Sindaco per le prossime elezioni amministrative. Ufficializzata, dunque, l’uscita dalla coalizione di centrosinistra dopo la rinuncia di Geppino Luongo.   Ecco il comunicato integrale:

Da una settimana il centrosinistra di Bacoli non ha più il candidato Sindaco. Peppe Luongo, il nostro caro professore è stato costretto a dimettersi per seri problemi di salute. Al caro Peppe un grande ringraziamento per essersi messo a disposizione di un progetto di cambiamento per una terra a lui da sempre nota e molto cara . A Peppe il merito di aver garantito l’unità della coalizione attorno ad un programma condiviso. A Peppe gli auguri di ristabilirsi quanto prima.

Da venerdi scorso si sono susseguiti una serie di incontri di coalizione e dei singoli partiti per individuare un nuovo candidato. Avremmo preferito , come SEL, che prima di arrivare ai nomi, ci fosse un confronto e una condivisione del profilo del nuovo candidato, anche alla luce delle difficoltà di questi mesi .Nonostante l’alto profilo di Lungo, la sua lunga esperienza e competenza, al centrosinistra veniva contestata l’incapacità di non essere stato in grado in 15 anni di non governo di candidare una nuova classe dirigente oltre al fatto di non aver presentato una proposta radicata sul territorio, Nonostante tale scontento cittadino Luongo sarebbe rimasto il nostro candidato e sarebbe stato sosteuto da tutti con convinzione e determinazione. Alla luce di ciò la proposta del PD è stata quella di Carlo Giampaolo per l’esperienza, la competenza e il radicamento territoriale. Requisiti che ci avrebbero fatto ripartire velocemente considerati I tempi stretti della campagna elettorale. In più Carlo Giampaolo avrebbe svolto, così come avrebbe fatto Luongo, un sorta di ruolo “chioccia” rispetto alla crescita e allo slancio di una nuova generazione. Queste le motivazioni del PD rispetto alla figura di Giampaolo oltre a rivendicare la leadership a prescindere in quanto partito di maggioranza. La proposta di SEL è stata quella di Anna Illiano segretario del partito a Bacoli.

La proposta del nostro segretario va nella direzione della esigenza di rinnovamento che viene dai cittadini. Tra l’altro non si tratta di un giovane nato all’ultimo minuto o da poco tempo e proposto solo per una operazione di facciata. Il nostro segretario oltre ad essere giovane ha un percorso ed una esperienza politica di 18 anni . La sua militanza nasce nel PDS, poi nei DS , Sinistra Democratica, Sinistra e Libertà e Sinistra Ecologia Libertà. Possiamo dire che è una figlia del centrosinistra e oggi la naturale espressione di questo schieramento a Bacoli. Sel più del partito democratico è stato capace in questi anni di opposizione di avere un rapporto di collaborazione con il tessuto associativo del paese e di costruire iniziativa politica sul territorio nonostante l’assenza in consiglio comunale. L’operato del Pd in questi anni fuori e dentro il consiglio comunale non è stato in grado di attrarre consenso. E cosi era già all’appuntamento elettorale di 5 anni fà. Ciò che poteva rimettere insieme la coalizione attorno ad un programma condiviso doveva essere un candidato come Luongo o un candidato scelto con lo strumento delle primarie. Oggi Giampaolo espressione di quel PD locale che non raccoglie consensi, non può essere l’espressione di un centrosinistra che vuole riconnettersi con la cittadinanza trasmettendo fiducia per un progetto di rinnovamento negli uomini, nei metodi e nelle pratiche. Il ruolo di chioccia di Luongo aveva un senso in quanto figura che è stato estraneo ai processi politici bacolesi. Giampaolo dopo 15 anni non può oggi presentarsi come colui che farà da apripista alle nuove generazioni.

Il nostro segretario rappresenta il rinnovamento ma sulla base di un percorso politico consolidato, è radicata e stra-nota per la sua instancabile presenza nelle principali battaglie del territorio. Il centro sinistra si divide in due. Il voto al candidato di SEL , il voto ad Anna Illiano non sarà inutile anzi sarà un voto utile per iniziare il percorso di rinnovamento del centrosinistra. Un centrosinistra che si incontrerà al ballottaggio ma sarà un centrosinistra rappresentato dal rinnovamento. Un rinnovamento che per la prima volta nel nostro paese sarà anche….. DONNA!

fonte www.bacolinews.com

Commenti:

Notizia interessante

“Non è mai tardi per imparare”: Monte di Procida lancia un innovativo progetto per l’inclusione digitale degli anziani

Il Comune di Monte di Procida ha annunciato un’iniziativa all’avanguardia volta a promuovere l’invecchiamento attivo …