PUC : IL CENTRO-DESTRA VINCOLA BACOLI ALL’ IMMOBILISMO
Il PD ed il Centro-Sinistra hanno fatto la storia dell’urbanistica a Bacoli . Da subito infatti hanno intuito come la redazione del Piano Urbano Comunale (PUC) costituisse un’opportunità unica per il nostro Comune e la possibilità di correggere il vigente Piano Territoriale Paesaggistico (PTP) Campi flegrei che da anni “ blocca ” il nostro territorio .
E ripetutamente, negli ultimi anni, il Gruppo consiliare PD ha proposto che il preliminare del PUC fosse sottoposto a Regione e Soprintendenze, attraverso la Conferenza permanente di pianificazione, così da poter modificare il PTP . Una prassi prevista dalla legge e che avrebbe permesso di raggiungere alcuni obiettivi indispensabili per lo sviluppo del territorio e la creazione di nuovi posti di lavoro. Tali obiettivi sono stati individuati dal PD in :
- il potenziamento del sistema ricettivo attraverso un’offerta turistica differenziata (alberghi, bed & breakfast, campeggi, http://www.bacoli2punto0.it/ricettivita-e-turismo-le-proposte-del-pd/ ) ;
- la delocalizzazione e ristrutturazione degli insediamenti produttivi attraverso il PIP ( http://www.bacoli2punto0.it/insediamenti-artigianali-e-piccolo-industriali-le-proposte-del-pd/ ) ;
- il miglioramento della mobilità locale con una nuova rete di parcheggi e l’apertura delle vie di fuga ( http://www.bacoli2punto0.it/una-viabilita-oltre-il-traffico-estivo-le-proposte-del-pd-1-di-2/ e http://www.bacoli2punto0.it/via-risorgimento-molo-baia-miseno-altre-proposte-del-pd-sulla-viabilita-parte-2-di-2/ ) ;
- un programma abitativo per gli edifici degradati e le richieste dei residenti storici, delle giovani coppie, dei famiglie alle quali è stata demolita l’unica casa che avevano ;
- la sanatoria e riqualificazione del patrimonio edilizio seguendo gli indirizzi redatti nel 1999 dal Centro-Sinistra .
Obiettivi tesi a risolvere problemi atavici di Bacoli e che la stessa Amministrazione era stata costretta a fare propri (delibera di Giunta n. 270 del 2012). E fu lo stesso Consiglio Comunale, su proposta del PD (delibera n. 16 del 2010) a decidere che fosse la Commissione consiliare “ Assetto del Territorio ” a seguire la redazione del PUC , un impegno che il Sindaco riaffermò, da ultimo, alla presentazione degli “scenari” del preliminare del PUC ( http://www.bacoli2punto0.it/presentato-il-puc/ ) auspicando il più ampio confronto con i tecnici e le forze politiche, sociali, civili e con tanto di sito ( http://www.comune.bacoli.na.it/pagine/puc/home.asp ) .
Ma questo era prima della campagna elettorale … Perché adesso, con un tratto di penna, o meglio con una delibera di Giunta (n. 407 del 2014) fatta sotto Natale e pubblicata solo qualche settimana fa (un caso ?) l’Amministrazione fa marcia indietro e fa propria una nota, firmata dal Sindaco e dall’arch. Ciunfrini, nella quale si detta che “ la coerenza con i piani sovraordinati rappresenta, in via preliminare, un presupposto fondamentale per una spedita approvazione del presente Piano Urbanistico Comunale, pertanto si condivide la scelta di rimandare, le necessarie e limitate variazioni ” chiudendo così ad ogni modifica al PTP .
A cosa servirà un PUC che non risolve le problematiche del territorio ed è costato 100 mila euro ai contribuenti bacolesi ?! Forse ad essere l’ennesimo spot elettorale per un’Amministrazione che non ha fatto letteralmente niente in questi cinque anni ? Intanto si adotta una delibera di Giunta che rasenta il falso perché afferma “ che allo stato non sono pervenute da parte delle Commissioni Consiliari proprie osservazioni in merito al Preliminare del PUC ” quando invece la Commissione “ Assetto del Territorio ” , nonostante le ripetute e scritte richieste del PD , non è stata convocata da mesi e mesi ( http://www.bacoli2punto0.it/che-fine-ha-fatto-il-puc-pd-chiede-commissione-urgente/ ) . Una delibera che contravviene agli stessi indirizzi del Consiglio Comunale e smaschera i bugiardi proponimenti del Sindaco. Una delibera che è stata subito denunciata da “ CambiAmo Bacoli ” la coalizione formata da PD, SEL e Movimento Popolare che in un manifesto, attacca “ l’attuale Amministrazione ha tradito le aspettative dei cittadini. Ha rinunciato ad una seria e concreta occasione di lavoro, di turismo, di riqualificazione urbanistica per il nostro territorio. Ha ulteriormente confinato Bacoli in un immobilismo foriero solo di degrado e di nuovi abusi. ” .
Intanto, nel più assordante silenzio delle altre forze consiliari che evidentemente non tengono a cuore Bacoli quanti i loro interessi o spot demagogici, il Gruppo consiliare PD ha presentato un interrogazione sull’argomento e chiesto un Consiglio comunale straordinario . Un Consiglio nel quale s’annuncia “ lotta ” tra chi vuole migliorare il nostro paese e dare lavoro ai giovani, e quanti per perseguire le loro clientele, hanno vincolato Bacoli all’immobilismo .
Partito Democratico di Bacoli
contatti :
– e-mail : pdbacoli@gmail.com
– sito : http://www.bacoli2punto0.it/
– facebook : https://www.facebook.com/partitodemocratico.bacoli?ref=hl