A Weekend Out, apprezzata trasmissione di Radio Piazza Live si è parlato dei 108 anni dell’autonomia municipale del nostro comune.
Oltre alle consuete rubriche dedicate alle tendenze (le più strane), spettacoli, cultura, sondaggi e tanta buona musica oggi si sono celebrati i 108 anni di Monte di Procida con un intervento audio del sindaco Francesco Paolo Iannuzzi; una poesia inedita scritta da Pasquale Mancino il 18 agosto 2007 nel giorno della processione dell’Assunta a Procida in occasione dei festeggiamenti per il centenario di MdP.
Ospite in studio è stato proprio Pasquale Mancino che ha messo in palio una sua storica fotografia panoramica di Monte di Procida e soprattutto ha raccontato fatti, storie e curiosità legate al nostro paese a partire dal 1900 al 1907 e proseguendo fino al 1913, ripercorrendo le tappe fondamentali dell’autonomia, le disastrose condizioni igieniche sanitarie in cui versava la frazione Monte, l’analfalbetismo dilagante, i provvedimenti delle prime amministrazioni comunali e l’importanza della presenza e dell’azione del cav. Ludovico Quandel.
Una puntata da non perdere.
Riascoltala subito:
http://www.spreaker.com/user/radiopiazzalive