Una giornata all’insegna dell’ambiente e del rispetto per la natura, uno spot contro l’inciviltà. Ed i protagonisti sono stati ancora una volta i giovani della città di Bacoli, che hanno dato vita all’iniziativa “Il Mare d’inverno”, organizzata dai volontari del nucleo provinciale “Fare Verde” con il patrocinio del comune di Bacoli. Teatro delle “grandi pulizie” è stato l’arenile di Miliscola dove i giovani, armati di palette, rastrelli e sacchi hanno ripulito l’intero tratto di spiaggia prelevando bottiglie e oggetti in plastica, vetro e rifiuti di ogni genere.
«Bisogna sensibilizzare la popolazione verso il rispetto per la natura e incrementare ulteriormente la quantità e la qualità di rifiuti differenziati – spiega l’Assessore al Demanio Giuseppe Carannante – Siamo un comune riciclone, tra i primi del sud Italia, ma purtroppo ci ritroviamo troppo spesso a fare i conti con esempi di inciviltà come l’abbandono indiscriminato di rifiuti sulle spiagge che vanno perseguiti e combattuti con tutti i mezzi a nostra disposizione». L’iniziativa è stata condotta dai giovani volontari di “Fare Verde”, associazione riconosciuta da Legambiente e prossima all’apertura di una nuova sede sul territorio cittadino.
«Rivolgo un plauso a questi ragazzi che con impegno e amore per la propria terra mettono a disposizione il loro tempo per il bene comune. Iniziative come queste aiutano a diffondere la cultura del rispetto per la natura e devono rappresentare un esempio per coloro che con superficialità e poco senso civico deturpano il territorio» afferma Nello Savoia, Presidente del Consiglio comunale.