Via San Gregorio Armeno è la celebre strada degli artigiani del presepe, famosa in tutto il mondo per le innumerevoli botteghe artigiane dedicate all’arte presepiale.
Da molti anni a questa parte c’è la consuetudine di rappresentare, tra le varie statuine della sacra famiglia, anche personaggi famosi del passato e del presente, spesso in modo caricaturale.
Ma, mai ci saremmo aspettati di trovare un pezzo di Monte di Procida esposto davanti ad una delle innumerevoli botteghe artigiane napoletane.
Invece, proprio all’ingresso della bottega dell’artigiano Marco Ferrigno è stata esposta una statua di dimensioni generose, quasi a grandezza reale del presidente del Calcio Napoli Aurelio De Laurentiis con addosso una cravatta con lo stemma del comune di Monte di Procida.
Come sia finita questa cravatta addosso alla statua è un mistero; non ci risulta che De Laurentiis sia mai venuto al nostro paese ne di un probabile acquisto della locale squadra di calcio. Non sappiamo se la cravatta sia finita addosso alla statua solo per caso oppure c’è un riferimento diretto al nostro comune.
Se avete qualche informazione in più siete pregati di farci sapere.
Grazie,
Pasquale Mancino