MONTE DI PROCIDA. Due nonni, Giovanni Pugliese e Giuseppe Russo, che hanno già curato degli spazi verdi al plesso di via Torrione nello scorso anno scolastico, quest’anno si sono resi disponibili ad estendere il loro impegno e creare un “piccolo orto” anche al plesso “Corricella”. GUARDA TUTTE LE FOTO
Tale disponibilità ha reso quindi possibile la realizzazione di due progetti : “Il piccolo orto di Torrione”, referente l’insegnante Carla Schiano e “Il piccolo orto di Corricella”, referente l’insegnante Nunzia Romeo.
L’ orto a scuola è un’attività nella quale gli alunni vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura” e sviluppare abilità diverse, quali l’esplorazione e l’osservazione. Inoltre il bambino impara ad acquisire l’arte della pazienza.
Saper aspettare i tempi della natura è un insegnamento fondamentale per le giovani generazioni abituate ai tempi immediati degli strumenti multimediali.
L’interesse e la partecipazione entusiastica dei bambini, la presenza dei nonni con i loro racconti e la passione per la terra sono il valore aggiunto a quanto si sta realizzando.