Bacoli. Patrizia Capuano da IL MATTINO – Strade allagate e traffico in tilt questa mattina nei quartieri periferici della cittadina flegrea, in provincia di Napoli: l’acqua piovana ha raggiunto diversi centimetri in via Fusaro, in via Torregaveta e in via Giulio Cesare.
Qui gli autoveicoli sono rimasti bloccati a causa del tratto viario inondato e impercorribile finché l’acqua non è defluita. Inoltre i soccorsi sono stati rallentati. Un’ambulanza del 118 diretta verso Bacoli infatti è rimasta ferma per alcuni minuti in via Giulio Cesare.
Difficilmente percorribili, durante l’acquazzone che si è abbattuto in area flegrea, molte strade tra il centro cittadino e le frazioni di Cuma e Fusaro. Alcuni negozi e appartamenti situati al piano terra sono stati inondati da acqua e fango provenienti dalla carreggiata.
Inevitabile, come accade spesso in caso di pioggia, la fuoriuscita di liquidi dalle caditoie. Alta inoltre l’attenzione per il rischio idrogeologico del territorio, in particolare a Punta Epitaffio e a Pennata, nel quartiere Poggio e, a Monte di Procida, in via Torregaveta – teatro di una recente frana – sulla collina Panoramica e sul costone di via Roma. Mareggiate infine negli approdi di Acquamorta e Torregaveta.