AVVISO AI COMMERCIANTI DI MONTE DI PROCIDA
OGGETTO: DIVIETO DI COMMERCIALIZZAZIONE DEI SACCHETTI DI PLASTICA
MONOUSO PER L’ASPORTO DI MERCI NON BIODEGRADABILI E
COMPOSTABILI NON CONFORMI ALLA NORMA UNI 13432:2002.-
Informiamo tutti gli esercizi commerciali, gli ambulanti e i cittadini interessati del nostro territorio che, è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 192 del 20 agosto 2014 la Legge n. 116 dell’11 agosto 2014, che converte il Decreto Legge n. 91 del 2014.
All’interno di questa legge c’è una norma che fa scattare definitivamente, dal 21 agosto 2014, le sanzioni alla commercializzazione e all’utilizzo di sacchetti monouso per la spesa in plastica non biodegradabile e compostabile, già previste dalla legge 28/2012.
Tale divieto, che doveva entrare in vigore il 31 luglio 2012 ed è stato da allora sospeso da diverse norme successive, è ora esecutivo e stabilisce l’immediato divieto di commercializzare, vendere, distribuire gratuitamente o utilizzare le buste di plastiche non biodegradabili e che non rispettino la norma europea.
Esso non riguarda quindi solo i commercianti ma potenzialmente chiunque distribuisca o utilizzi tale tipo di sacchetti, che vanno pertanto eliminati dalla circolazione e smaltiti nel contenitore per le materie plastiche.
La sanzione amministrativa prevista dalla legge per i trasgressori parte da 2.500 euro per arrivare a 25.000 euro, in funzione della gravità della trasgressione e delle condizioni del trasgressore, aumentata fino a 100 mila euro se la violazione del divieto riguarda quantità ingenti di sacchetti.
Le legge prevede che la competenza per le sanzioni è in capo alla polizia amministrativa, e dunque, sul nostro territorio, alla Polizia Municipale e ad ogni altra autorità di polizia, nell’esercizio delle proprie funzioni di polizia amministrativa.
COMANDO DELLA POLIZIA MUNICIAPALE DI MONTE DI PROCIDA Tel e Fax (081) 8684234.