Abbiamo usato l’espressione “brucia un camion” piuttosto che “si è incendiato” o “è stato incendiato”perchè le indagini al momento non sono giunte ancora a conclusione.
Il camion carico di rifiuti si trovava in località “Cinque Lenze” fuori ad uno dei capannoni, accanto a quello utilizzato dalla Protezione Civile come deposito dei loro mezzi e attrezzature.
Da tempo, non si capisce ufficialmente e precisamente da quando, quell’area viene utilizzata solo per effettuare il “ travaso” dei rifiuti dai mezzi piccoli a quelli grandi. Questo è ciò che hanno dichiarato I responsabili, I dirigenti e il presidente della Flegrea Lavoro.
Pare però che non esista alcuna convenzione tra Flegrea Lavoro, Centro Ittico, Asl e Comune dalla quale si possa evincere ufficialmente cosa si fà esattamente in quell’aria, da quanto tempo e soprattutto se si fà con le dovute autorizzazioni.
Tutto ciò avviene in un contesto particolare: una parte della struttura della Flegrea Lavoro è stata posta sotto sequestro perchè non a norma.
Il dato concreto è che si tratta di una vicenda poco chiara, rispetto alla quale mancano dati, documenti e dichiarazioni ufficiali.
Alla luce di tale situazione Snistra Ecologia Libertà Bacoli ritiene che occorre convocare un consiglio comunale straordinario affichè, con atti ufficiali, il Sindaco, il Presidente del Centro Ittico e della Flegrea Lavoro facciano chiarezza sull’accaduto.
Tutta la vicenda, però, ci porta a fare anche un’altra riflessione, un’amara e triste riflessione.
Quel camion non si sarebbe mai dovuto trovare nell’area di Cinque Lenze e ciò non per le autorizzazioni che esitono o non esistono ma perchè Cinque Lenze, oggi, nel 2014, dopo 15 anni dall’a pprovazione del piano di rilancio del Centro Ittico Campano, doveva essere un’ altra cosa….un luogo di cultura? di aggregazione sociale? di turismo? Tutto poteva e doveva essere ma sicuramente non il luogo di degrado che è oggi grazie all’incapacità e ad una precisa volontà di questa amministrazione e di quella precedente. Purtroppo quel piano di rilancio è stato solo approvato ma mai ripreso, aggiornato, integrato e soprattutto attuato….
Ma qualcosa potrà e dovrà cambiare…..SEL ci crede!
SEL BACOLI Anna Illiano