Per garantire a tutti i cittadini tranquillità e sicurezza nel godimento delle piazze di Monte di Procida ho recentemente emesso un ordinanza che vieta il gioco del pallone e l’uso della bicicletta nelle principali piazze montesi.
Ad essere interessate sono ovviamente le aree pedonali, che non possono essere trasformate in piste ciclabili o in campi di calcio, impedendo ai montesi, soprattutto anziani, di passeggiare ovvero di fermarsi sulle panchine.
Consentire ai ragazzi di giocare a pallone o di andare in bici nelle aree pedonali delle piazze, tutte prossime a strade ad intenso traffico automobilistico, significa peraltro esporli a rischi inammissibili.
Per queste attività vanno utilizzati gli spazi e strutture idonee, che non mettano a repentaglio la sicurezza delle persone.
Ancora una volta si è voluto approfittare di una disposizione di mero buon senso, che ripropone una regola di convivenza civile comunemente accettata ovunque, per farne una lettura superficiale e strumentale a fini di bassa polemica politica.
Invito tutti a rileggere con attenzione l’ordinanza, che chiaramente riguarda le aree pedonali, ed a chiedersi cosa avviene in qualsiasi altro paese.
Fancesco P. Iannuzzi