Monte di Procida. intervista al Palazzetto dello Sport (Pala Pippo Coppola) al coach delle squadre giovanili della VIRTUS MONTE DI PROCIDA Salvatore Costigliola e all’ideatore di MUSIC BASKET, l’ex giocatore di serie A Massimo Antonelli.
Il MUSIC BASKET è un innovativo e divertente metodo che usa la musica per insegnare i fondamentali della pallacanestro. VAI AL SITO DI MUSIC BASKET VAI ALLA PAGINA FACEBOOK DI MUSIC BASKET METHOD
Finalità tecniche Il metodo ha come obiettivo la cura dei fondamentali di attacco con la palla: palleggio – passaggio – tiro – 1 contro 1 e rivolge diversi approfondimenti anche ai fondamentali difensivi.
Gli esercizi schedati sono circa 850, tutti vertono al miglioramento generale della coordinazione, dell’abilità motoria e del cambio di velocità e nel contempo al perfezionamento dell’esecuzione del gesto tecnico, allo sviluppo della confidenza con la palla e ad una “playmakerizzazione” degli allievi e ad una fortissima crescita dell’ “iniziativa personale” sul proprio avversario.
Inoltre tutti questi esercizi a ritmo di musica sono finalizzati anche a migliorare la lettura rapida delle situazioni di gioco, le capacità percettive, condizionali e motivazionali degli atleti.
La musica permette la grande ripetizione del gesto senza stancare psicologicamente gli atleti favorendone quindi un più precoce miglioramento sui fondamentali trattati.
Altre finalità Allenandosi con il MB si sono riscontrati incredibili miglioramenti in tempi brevissimi anche su altri fronti non prettamente di tecnica pura: Educazione al ritmo Vasta conoscenza dei ritmi La capacità di valutazione dello spazio e del tempo Consapevolezza della continua possibilità di miglioramento Capacità di mantenere alta la concentrazione x lungo tempo
Laboratorio aperto La continua volontà di cogliere lo spirito del tempo, la capacità di ascoltare i giovani con la loro voglia di cambiamento e coglierne, quindi, gli spunti, costituiscono le linee guida di questo progetto didattico e formativo.
MUSIC BASKET è un vero e proprio laboratorio work in progress aperto a confrontarsi anche con le esperienze di altre discipline sportive che comunque pongano l’atleta sempre al centro del proprio obiettivo.