Home » Cultura » La Scintilla e la Barraca presentano “Il teatro tra le quinte del Borgo” CASALE DI CAPPELLA

La Scintilla e la Barraca presentano “Il teatro tra le quinte del Borgo” CASALE DI CAPPELLA

12, 13 e 19 settembre 2014 ore 21,00 “ Il teatro tra le quinte del Borgo “ Casale di Cappella-Monte di Procida – evento organizzato dall’ Associazione Cappella Futura. Patrocinio Comune di Monte di Procida.

La scenografia, in teatro, è lo sfondo artificiale appositamente progettato, dove si svolge la narrazione teatrale. Per questo evento non sarà così. Le quinte saranno naturali.
Il Casale è così una tappa fondamentale di un percorso iniziato dalla Scintilla e condiviso dalla Barraca. Nel 2013 Bacoli (con i Cortili delle suore e di Villa Cerillo, la terrazza dell’Ostrichina). L’idea comune prevede un itinerario teatrale e architettonico, con la riscoperta e valorizzazione di spazi all’aperto dell’area flegrea. Chiostri, androni, aie, esterni di casolari, piazzette, arenili ed altro.
Nel nostro progetto questi luoghi non diventano solo una cornice, o un supporto a manifestazioni , ma un vero “set” live (cinetico-teatrale) con i suoi vari elementi (finestre, pozzi, balconcini, varchi, scale esterne, viuzze, archi etc) che diventano segmenti scenografici all’interno dei quali gli attori si muovono, recitano e dialogano sviluppando l’azione della trama.
La messa in scena volutamente utilizza queste scenografie naturali, senza il classico palco, e a stretto contatto con il pubblico. Così spettatori ed attori interagiscono, facendo si che il protagonista vero diventa il “territorio”, vero palcoscenico della vita quotidiana. Una lettura dinamica e multisensoriale dell’habitat sociale ed urbanistico. Finché il tempo meteo ci consentirà di farlo….
Il nostro intento provocatorio è anche di segnalare l’assenza a Bacoli di strutture e spazi al chiuso dove i giovani possono realizzare il teatro, la musica ed altre iniziative.
“Intanto ci auguriamo di creare un’atmosfera magica e surreale, come già l’anno scorso, utilizzando bellissimi “scenari” già esistenti già conosciuti e anche poco noti. Il nostro territorio, oltre che per storia, archeologia ed ambiente, è ricco di questi luoghi scenograficamente singolari.
Il progetto complessivamente è dedicato a Tonino Festa, recentemente scomparso. Un elegante e poliedrico artista di cinema e teatro, scenografo professionista. Tonino, era uno sconfinato fanciullo dal cuore tufaceo: proprio lui ci ha educato a “ osservare soprattutto con occhi scenografici i suggestivi angoli, gli scorci mediterranei e le innumerevoli quinte flegree naturali”.
Bisogna preservare la nostra terra quale “memoria utopica”, per dirla con le parole del grande poeta Michele Sovente. Un occhio al passato con uno sguardo sul futuro.
A cura della Scintilla e la Barraca

PROGRAMMA
12 e 13 settembre h.21,00
La compagnia teatrale “La Barraca” di Luciano Piccolo e Salvatore Illiano in “L’ospite clandestino” libero adattamento da “ Caviale e lenticchie ” di Scarnicci e Tarabusi

19 settembre 2014 ore 21,00
Il gruppo teatrale la Scintilla di Bacoli in “La finestra sul Casale” atto unico tratto da “Gennareniello” di E. de Filippo- a cura di Franco Napolitano— collaborazione Associazioni Ar.Tù e Davì CentroBenessere.

Gli spettacoli saranno preceduti alle ore 20,00 da una visita guidata alla Necropoli (tombe ipogee) , il Casale e la Chiesa, a cura di Ciro Amoroso in collaborazione di Free Bacoli.

Ingresso libero su prenotazioni 366 8623370cappella futura

Commenti:

Notizia interessante

BACOLI. IN ARRIVO LA PISTA DI GHIACCIO E GRANDI ARTISTI PER CAPODANNO.VIDEO

BACOLI. IN ARRIVO LA PISTA DI GHIACCIO E GRANDI ARTISTI PER CAPODANNO. MIGLIAIA DI PERSONE …