Home » Ambiente » Frana Torregaveta, l’eurodeputato Paolucci ha chiesto la convocazione di un tavolo di concertazione

Frana Torregaveta, l’eurodeputato Paolucci ha chiesto la convocazione di un tavolo di concertazione

massimo-paolucci-torregavetaOggi l’eurodeputato Massimo Paolucci del Partito Democratico è stato in via Torregaveta accompagnato dai consiglieri Giuseppe Pugliese di Monte di Procida e Carlo Giampaolo di Bacoli, ha constatato di persona gli enormi disagi che da diversi giorni sono costretti a patire  i cittadini di Monte di Procida e di Bacoli.

Data la gravità della situazione  e il pericolo concreto  di non riuscire adeguatamente a far fronte alle emergenze, ha chiesto la convocazione di  un tavolo di concertazione presieduto dallo stesso Prefetto di Napoli, con il presidente della Provincia di Napoli, i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e i sindaci di Monte di Procida e Bacoli al fine di individuare soluzioni  in tempi brevi.

Di seguito il testo della richiesta:

Ill.mo Ministro dell’Interno
Ill.mo Sig. Prefetto di Napoli
Presidente Provincia di Napoli
Sindaco Comune di Monte di Procida

Il giorno 12 c.m. un nubifragio determinava il crollo di un tratto di collina ai margini della via Torregaveta, in Monte di Procida, causando lo sprofondamento del piano stradale ed il cedimento del muro perimetrale, conseguentemente, per il grave stato di pericolo determinatosi, la strada veniva interdetta alla circolazione veicolare e pedonale.

Detta strada è la più diretta via di accesso al Comune di Monte di Procida. La sua chiusura, come è evidente, rende molto difficoltoso l’arrivo di mezzi di soccorso, impedisce il funzionamento della navetta che collega Monte di Procida alla stazione Cumana di Torregaveta e moltiplica il peso del traffico su via Panoramica ,unica altra via di accesso, rendendone quasi impossibile la percorribilità specialmente negli orari di punta.

Consegue da quanto fin qui accennato uno stato di grave difficoltà sia del Comune di Monte di Procida, divenuto di fatto irraggiungibile, sia del comune di Bacoli sul quale si scarica tutto il traffico che prima impegnava la via.
Il tratto stradale citato è di competenza della Provincia di Napoli, e ad oggi ,pur essendo di piena evidenza l’importanza fondamentale di detta arteria viaria non risulta ancora avviata alcuna procedura per garantirne il celere ripristino.

La chiusura della via Torregaveta che congiunge Monte di Procida e Bacoli, come già accennato, obbliga i cittadini a transitare attraverso Bacoli-Viale Olimpico con notevoli difficoltà, dovute sia all’allungamento del tragitto verso Monte di Procida, sia al traffico che si viene a creare lungo il percorso, sia al disagio che studenti e pendolari devono sopportare quotidianamente per recarsi alla stazione di Torregaveta non potendo più usufruire del servizio autobus. Lo spostamento con auto private per Napoli o verso tangenziale e autostrade sta diventando un incubo per il traffico e per tempo di percorrenza.

Data la gravità della situazione descritta e l’imminente pericolo di emergenze ancora più gravi, Vi prego voler convocare un tavolo di concertazione presieduto dalla S.V. con il presidente della Provincia di Napoli, con i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture, i sindaci di Monte di Procida e Bacoli al fine di individuare soluzioni che affrontino l’emergenza e prefigurino soluzioni di più lungo periodo.

Confidando nella sua abituale sensibilità nell’affrontare e risolvere i problemi dei cittadini, siamo sicuri di un cortese e sollecito riscontro, nel mente porgiamo i più distinti saluti

Napoli 20/09/2014 Con Osservanza

Onorevole Massimo Paolucci

letteraalprefettomasismopaolucci

Commenti:

Notizia interessante

Una vittoria per la comunità: a Quarto la nuova Casa della Salute nei beni confiscati alla camorra

Il Consiglio comunale di Quarto ha approvato all’unanimità un importante progetto che trasformerà 13 beni …