FOTO/ROMANZO: “IL MONTE DELLA JANARA” di TORREGAVETA – VIAGGIO IMMAGINA(rio) liberamente tratto dal ROMANZO:
“La nuova vita di Anna Canetti” di Rosso Capuano (Editore Antonio Pisano)
– Introduzione e breve descrizione dello scenario: [Finalmente Nina e sua madre Rachele, dopo una giornata faticosa ed estenuante, giungono in vista della piccola insenatura di Torregaveta. Mentre la raggiungono attraverso un ripido percorso, osservano – alla loro sinistra – il Monte della Janara, e – alla loro destra – uno scolpito promontorio tufaceo dall’intenso colore giallo-marrone, sormontato da una antica torre. Di fronte un mare increspato dal vento favonio – Regno incontrastato di Poseidone ! – dove, prima di perdersi nello sconfinato orizzonte, avvolge con un amorevole abbraccio le sue due belle isole ed un isolotto]
– Il testo che segue è interamente tratto dal 5° Capitolo del romanzo “La nuova vita di Anna Canetti”
[…] ” La donna indicò alla figlia il bordo della collina più alta, per farle notare quello strano profilo del viso di una vecchia col naso adunco, col mento prominente e con una massa di capelli verdi tirati su. […] Nina guardò la madre, come per chiederle una spiegazione per quella forma inquietante; Rachele le disse che quello era chiamato il Monte della Janara e la gente aveva paura di salirci e persino di guardarlo: solo le volpi, le poiane, le civette, i gufi, i serpenti e i gabbiani abitavano il bosco che dava forma ai capelli di quella misteriosa creatura pietrificata; ….”
*Le foto (dalla seconda alla quarta) ritraggono il “profilo della Janara” e sono un particolare della Collina di Monte di Procida che si affaccia su Torregaveta (Montagna di Coppola).