L’Associazione Rione San Giuseppe presenta
l’XI edizione della festa di quartiere
Frienn’, mangiann’ e ballann’
18, 19 e 20 luglio 2014
L’Associazione Rione San Giuseppe di Monte di Procida torna ad animare le strade e le piazze di “Fore ‘e Cruci” con l’undicesima edizione della Festa di Quartiere.
I temi della tradizione e del folklore restano il filo conduttore delle serate di gastronomia ed intrattenimento.
Da venerdì 18 luglio e fino a domenica 20, il quartiere si riempirà ancora una volta di voci e di profumi, con le signore in costume tipico intente a preparare piatti della nostra cultura gastronomica.
Le strade ed i vicoli torneranno per tre serate all’atmosfera di un tempo, liberati dalle macchine ed aperte al passeggio, alla socialità e alla convivialità.
Declinando insieme i temi del folklore, dell’arte e dell’intercultura, ogni sera il palcoscenico in piazza San Giuseppe ospiterà uno spettacolo diverso.
Con un’attenzione particolare al vivaio dei giovanissimi del posto, venerdì i ragazzi del rione si esibiranno nel Musical “Scugnizzi”, regia di Maria Savino.
Sabato sera il gruppo “Alas de esperanza” porterà tra noi il folklore del sud America e la musica come mezzo di dialogo tra i popoli.
Domenica l’ensamble “La Mescla” ci accompagnerà in un viaggio musicale alle nostre radici, tra le culture del mediterraneo.
Sabato l’apertura della manifestazione sarà affidata a Ciro Amoroso, che alle 19,30 guiderà i visitatori in un viaggio nelle tradizioni e nel passato del nostro territorio flegreo.
Anche quest’anno il ricavato della festa sarà devoluto in beneficenza, a sostegno di diverse iniziative, tra cui la realizzazione dei progetti dell’associazione Fosics in Kenia e Sud Kenia.
A creare un momento di discontinuità con il grigiore dei nostri tempi, il tema della festa sarà il colore, per richiamare quell’allegria autentica delle sere d’estate del tempo che fu, quando con poco – le note di un organetto, i canti sacri e profani delle donne, il sapore semplice e pieno dei frutti raccolti dalla nostra terra – il cuore dei nostri quartieri e dei borghi si riempiva di emozioni.
Con il patrocinio del Comune di Monte di Procida.
Per informazioni