A Monte di Procida torna, dopo un anno di pausa, la festa dell’Associazione Rione San Giuseppe.
Tutto è pronto ad accogliere i visitatori. Il quartiere è già addobbato per l’occasione e al calare del sole si sveleranno momenti ed angoli dedicati alle tradizioni, alla gastronomia, alla cultura e all’intrattenimento.
Stasera i ragazzi del quartiere apriranno alle 21,00 la prima delle tre serate di spettacolo, portando sul palco in piazzetta la loro interpretazione di “Scugnizzi”, con la regia di Maria Savino. Il musical teatrale scritto da Claudio Mattone, pone una grande attenzione al sociale e ai giovanissimi, ed ha avuto per le musiche ed il tema un notevole successo negli anni.
Stasera ci sarà anche musica classica napoletana, interpretata in via Bellavista da due artisti montesi, Geppino Scamardella ed Isabella Mavaro.
L’ambizione è offrire ai visitatori ogni sera un’occasione nuova per tornare a passeggiare lungo le strade di San Giuseppe.
Così sabato la festa inizierà alle 19,30 con un momento culturale. La guida esperta di Ciro Amoroso ci accompagnerà in Freetour per il quartiere e ci farà rivivere attraverso il racconto e le immagini le atmosfere dei tempi passati.
Sempre per sabato, musica dal Sudamerica con il gruppo “Alas de esperanza”, mentre domenica “Mescla” coinvolgerà gli spettatori in un viaggio musicale tra le culture del mediterraneo – Spagna, Grecia, Balcani, Nord Africa – con l’auspicio di tornare “al piacere della lentezza e della qualità della vita, prima dell’ansia da guadagno e della sopraffazione sociale, della tavola dove si resta seduti suonando e mangiando alici e bevendo vino”.