Una nave serbatoio ed una nave da crociera, la Costa Serena, si sono urtate nel porto di Napoli. Nessuna persona, sia tra i passeggeri che tra gli equipaggi, è rimasta coinvolta. Il fatto è avvenuto questa mattina nel scalo partenopeo quando la Costa Serena era in entrata, mentre la motocisterna Stella di Lipari era in uscita.
Durante le manovre, come si apprende dalla Capitaneria di Porto, le due imbarcazioni si sono urtate, con danni di minima entità. La Capitaneria di porto ha avviato gli accertamenti per chiarire la causa dell«incidente. Comunque non si registrano problemi per la navigazione all’interno dello scalo.
Il programma della crociera non subirà alcuna variazione: la nave, informa Costa Crociere, lascerà Napoli stasera, come previsto, per arrivare a Palma di Maiorca il 17 luglio. «A seguito di verifiche immediate – si legge in una nota della compagnia – si è accertato che nè la nave nè la motocisterna hanno subito danni significativi. La sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio non è mai stata messa a rischio e non si registra alcun ferito. Tutte le autorità competenti sono state prontamente informate e sono in corso accertamenti per chiarire quanto accaduto. Costa Serena si trova adesso ormeggiata in sicurezza nel porto di Napoli».
Il comunicato della Costa. «Costa Crociere è stata informata che oggi, durante le operazioni di manovra per l’attracco al porto di Napoli con il pilota del porto a bordo, Costa Serena ha urtato lievemente una piccola motocisterna. A seguito di verifiche immediate, si è accertato che nè la nave nè la motocisterna hanno subito danni significativi. La sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio non è mai stata messa a rischio e non si registra alcun ferito.
Tutte le autorità competenti sono state prontamente informate e sono in corso accertamenti per chiarire quanto accaduto. Costa Serena si trova adesso ormeggiata in sicurezza nel porto di Napoli. Il programma della crociera non subirà alcuna variazione: la nave lascerà Napoli stasera, come previsto, per arrivare a Palma di Maiorca il 17 luglio.»
fonte www.ilmattino.it