Ed eccoci nel vivo della competizione, del nostro campionato della pizza napoletana. Siamo ai sedicesimi di finale: sono rimaste in campo 32 delle 80 pizzerie da cui siamo partiti un mese fa e adesso il gioco si fa duro. DA IL MATTINO
Appunto, un gioco. Non ci stancheremo mai di ripeterlo all’infinito, si tratta di un gioco estivo che misura non la bontà della pizza o la bravura dei pizzaioli, ma la loro capacità di raccogliere consensi sui social network. Si vota infatti in modo cristallino e facilmente controllabile: scrivendo il nome del locale preferito sotto il post della partita nella nostra pagina Facebook che ha ormai quasi 450mila fan (facebook.com/mattino.it).
Una pagina tra le più seguite d’Italia e che costitusce una platea vastissima. Non sono mancati esclusi eccellenti, come i Fratelli Salvo a San Giorgio a Cremano e Franco Pepe a Caiazzo, oppure a Napoli storici locali come Umberto, che ha un secolo di storia alle spalle. Ma per fortuna i loro forni sono sempre aperti e si può andare a provarli.
I sedicesimi di finale partono lunedì 28 luglio e si giocheranno dalla mattina alle 9,30 alle 15,30 del pomeriggio. I vincitori degli scontri passeranno agli ottavi di finale e da allora verranno giocate solo due partite al giorno per tutte le 24 ore in modo da dare veramente a tutti la possibilità di esprimersi sul loro beniamino.
Saranno sfide da «lacrime e sangue»: pizzerie che hanno spopolato nel precedente turno come Vesuvio a Portici e Capatosta a Recale sono in scontro diretto, come anche i due tradizionali di città Starita e Trianon, oppure Capasso e Da Michele, quattro secoli di pizza messi insieme. Allora, cosa dire? Buona pizza a tutti, votate, votate e votate i vostri beniamini e restate con noi: il campionato della pizza napoletana durerà tutto il mese, ma le sorprese non sono finite perché non ci siamo dimenticati di tante belle pizzerie che stanno anche fuori dalla Campania.FONTE DA WWW:ILMATTINO:IT