Alta tensione sulla spiaggia libera di Cava dell’isola ad Ischia. I turisti tentano di forzare le transenne per farsi il bagno ed il Sindaco manda i Vigili urbani a fermarli. Verdi: ” oramai siamo al corpo a corpo. E’ incredibile che il Sindaco invece di fare subito i lavori in danno per mettere in sicurezza il costone mandi le forze dell’ordine a fermare il bagnanti”. Il Sindaco corre ai ripari e tenta la riapertura per il 15 luglio. ( foto ) ———–
Siamo oramai al corpo a corpo tra i Vigili Urbani ed i turisti che quotidianamente vogliono entrare nella spiaggia di Cava dell’Isola ad Ischia, chiusa al pubblico e transennata a seguito dell’ordinanza sindacale emessa dal sindaco di Forio Francesco Del Deo, dopo l’intervento dei Vigili del Fuoco, per un pericolo di caduta massi dal costone. Vuota e desolata, con un’alta rete rossa che impedisce l’accesso all’arenile e al mare. Oltre alla rete ed al cartello apposto dal comune di Forio ogni giorno ci sono anche due agenti della polizia locale, a presidio dell’area e per vigilare sul rispetto dell’ordinanza del comune ischitano.
Ma se della terraferma il presidio dei vigili urbani riesce a impedire che venga aggirata la rete di protezione, da mare invece, continuano a sbarcare sulla spiaggia canoisti, diportisti e turisti sul pedalò. Addirittura anche il figlio dell’assessore del comune di Forio, Vito Manzi, uomo di fiducia proprio di Del Deo che è arrivato domenica sulla spiaggia, ignaro a suo dire, che l’arenile fosse interdetto. In tutti e due i casi sono prontamente intervenuti gli agenti della polizia locale.
I Verdi con alcuni turisti toscani hanno realizzato una protesta con cartelli. Tra la Polizia Municipale ed alcuni villeggianti si è arrivato quasi allo scontro quando hanno cominciato ad insultare il primo cittadino di Forio e tentato di superare le recinzioni. Solo l’esponente dei Verdi Francesco Emilio Borrelli è riuscito nell’impresa. Dopo gli u ltimi episodi il Sindaco di Forio ha convocato una conferenza dei servizi per tentare di realizzare una palizzata e riaprire una parte della spiaggia entro il 15 luglio ed evitare altre proteste e tensioni.
“Questa volta – spiega Francesco Emilio Borrelli dell’esecutivo nazionale dei Verdi che si è schierato a fianco dei bagnanti e dei commercianti del posto – la protesta sta diventando un caso nazionale. Da tutta italia si stanno mobilitando per ottenere la rapida riapertura di questo lido. Alcuni turisti anziani hanno sottolineato che il Sindaco Del Deo ogni volta che è stato eletto ha chiuso questa spiaggia. Non si capisce poi perchè non la mette in sicurezza, non fa transennamenti meno invasivi e non sgombera gli alberghi e le abitazioni che sono stati costruiti proprio a strapiombo del costone dove c’è stata la frana. Noi non gli permetteremo di chiudere l’unica spiaggia totalmente libera di Ischia”.