Sconfitta casalinga di misura per la Partenope nel primo turno del playoff promozione. La Virtus Rutigliano passa al Palabutangas per 3-2 al termine di una gara giocato soprattutto con un’attenta fase difensiva e concretizzando le opportunità sotto rete. Il match inizia con un ritmo lento con le squadre che si studiano e con la Partenope più vogliosa di fare la gra, ma le migliori occasioni capitano ai pugliese che passano al minuto 4,56′ con l’argentino Vera abile a dribblare e sferrare un gran sinistro che fulmina Massa. La squadra campana sembra accusare il colpo ma reagige al 5,52 quando Torelli colpisce il palo. Dopo un paio di occasioni capitate a Loasses e Bellico, al 13,29 Della Ragione imbeccato da Starace, firma la rete del pareggio con un bel destro dopo una serpentina delle sue. Al 14,10 il portiere pugliese Di Ciaula salva su Torelli ed al 15,01 Loasses chiama l’estremo difensore ospite ad una respinta. Il vantaggio ospite arriva al 17,54 con una classica azione in ripartenza che favorisce Lestingi appostato su secondo palo che non ha difficoltà a spingere in rete. Nel finale ancora Rutigliano con Dell’Olio che impegna Massa. La ripresa si apre con il goal del 1-3, opera di Dell’Olio smarcato alla perfezione dal un passaggio di Rotondo. Al 25,32 Torelli ruba palla ma si lascia ipnotizzare da Di Ciaula e l’azione sfuma. Al 26,40 un tiro di Loasses finisce a lato, al 27,31 un salvataggio sulla linea di un difensore pugliese su tiro do Torelli fa gridare al rigore per un fallo di mano, ma l’arbitro non concede il penalty. Al 28,15 Massa compie un intervento su Lestingi, al 29,40 Imparato calcia alto da buona posizione. Al 33,00 Rotondo riparte ma trova sulla sua strada Massa. Al 34,35 ancora il laterale ex Eraclea ruba palla a Loasses ma è ancora il portiere locale a deviare in corner. A 3 dal termine Di Iorio inserisce Bellico portiere di movimento per tentare di riprendere la gara ed al 38,52 Starace accorcia le distanze al termine di un batti e ribatti. Al 39,27 l’occasione capita sui piedi di Iazzetta, ma il capitano azzurro manda alto. La gara finisce tra la gioia dei giocatori pugliesi che vanno a ringraziare i loro calorosi e correttissimi tifosi appostati nella curva. Adesso servirà l’impresa martedi a Roma contro l’Acquedotto per tentare di acciuffare la semifinale, molto difficile ma la squadra di Di Iorio ci ha abituati a questo ed altro.
LA VOCE DEI PROTAGONISTI:
Francesco Masi (All. Virtus Rutigliano): E’ stata una gara equilibrata con il risultato in bilico fino alla fine. Sapevo che sarebbe stato cosi, oggi ho visto una partita che la Partenope ha interpretato nel modo in cui immaginavo, pressando dal primo minuto e mettendo grande intensità, avendo anche una rosa di cambi superiore alla mia. I ragazzi hanno fatto una gara accorta, sfruttando le occasioni che la squadra di casa ha concesso, inoltre avendo visto alcune immagini della Partenope che li vedeva devastanti in contropiede, ho preparato la gara privilegiando la fase difensiva, imponendo un ritmo blando, se fossimo venuti presuntuosi ad attaccare questa squadra avremmo fatto la fine che hanno fatto altri su questo campo. Questa vittoria esterna ci lascia sperare per la qualificazione anche se il triangolare ha una formula strana che concede ancora chances anche alla Partenope. Voglio fare i compimenti alle due tifoseria che hanno incitato le proprie squadre con correttezza e sportività, aiutate anche dal comportamento di tutti i protagonisti in campo.
Augusto Di Iorio (allenatore Partenope): Oggi non siamo stati i soliti, troppe le energie nervose sprecate nel derby, abbiamo disputato una gara con troppi errori, eravamo lunghi ed abbiamo dato pochi appoggi, inoltre abbiamo giocato contro una squadra che ha fatto solo la fase difensiva rinunciando a giocare. Ai miei ragazzi nessuno può dire niente per questa battuta d’arresto che ci può tranquillamente stare, ma martedi non andremo a Roma per un gita, vogliamo la qualificazione e lotteremo fino all’ultimo secondo.
Paolo Rotondo (calcettista Virtus Rutigliano): Oggi abbiamo ottenuto il massimo e, diciamo, siamo stati anche fortunati a cogliere questa vittoria. La Partenope è una signora squadra, voglio fare i complimenti ai miei avversari di oggi. Con questa vittoria esterna abbiamo fatto un buon passo avanti verso la qualificazione a turno successivo.
Antonio Loasses (calcettista Partenope). Oggi non abbiamo giocato da “Partenope”, oggi è venuto meno il gioco di squadra, risentendo anche della stanchezza per il doppio derby con Il Sala Marcianise. Credo che un pareggio forse era il risultato più giusto. Noi siamo sempre stati penalizzati dalle squadre che si chiudono e rinunciano a giocare, ma ultimamente avevano trovato anche le soluzioni. Oggi eravamo stanchi e questo è stato il motivo principale della sconfitta.
TABELLINO: PARTENOPE-VIRTUS RUTIGLIANO 2-3 (PT 1-2)
PARTENOPE: 12 Massa, 2 Frosolone, 4 Imparato, 5 Bellico, 7 Della Ragione, 8 Iazzetta, 9 Starace, 10 Madonna, 11 Solombrino, 17 Torelli, 22 Loasses, 20 Falcone. All. Augusto Di Iorio
VIRTUS RUTIGLIANO: 1 Desemini, 2 Gironda, 3 Rutigliani, 4 Dell’Olio, 5 Losada, 6 Vera, 7 Lestingi, 10 Lemonache, 13 Dell’edera, 20 Rotondo, 16 Di Ciaula. All. Francesco Masi
Arbitri: Daniele Di Resta di Roma, Vincenzo Giannatasio di Campobasso, Cronometristra Nicola Raimondi di Battipaglia.
Marcatori: 4,56′ Vera (0-1), 13,29 Della Ragione (1-1), 17,54 Lestingi (1-2), 22,30 Dell’Olio (1-3), 38,52′ Starace (2-3).
Ammoniti: 16,45′ Rotondo (V), 25,35′ Madonna (P)
Falli primo tempo 4-3, Secondo tempo 4-3
Spettatori circa 200 di cui 50 provenienti da Rutigliano
Best Player della giornata Paolo Rotondo, Antonio Loasses
Notizia interessante
Virtus Monte di Procida. Intervista al coach VALENTINO PARASCANDOLA.
Palestra Aldo Romeo. Virtus Monte di Procida. Intervista al coach della prima squadra VALENTINO PARASCANDOLA.