Bacoli.La sede della Pro Handicap apre le porte alla nuova infermeria.
La Pro Handicap di Bacoli inaugura la nuova struttura in via Miseno.
L’associazione di volontariato dal 1996 si impegna a favorire il pieno inserimento delle persone disabili nella società civile e ad animare e valorizzare il loro tempo libero.
Intervista di Kristina Stella al Sindaco del comune di Bacoli Ermanno Schiano, all’Assessore alla Pubblica Istruzione Flavia Guardascione e al Presidente della Pro Handicap Bacoli Salvatore Iodice.
Montaggio di Paco Smart
TERAPIE AL MARE,
IL COMUNE METTE A DISPOSIZIONE LOCALE PER DISABILI ( Comunicato Stampa)
Una sala per le terapie e un’ infermeria medica: è questa la duplice funzione della struttura che il Comune di Bacoli ha messo a disposizione dell’associazione di volontariato “Pro Handicap”. Si tratta di un locale attiguo alla “Scuola di Miseno”, che sorge sul tratto di arenile dato in concessione all’associazione e che permetterà ai circa 60 disabili che quotidianamente frequentano nel periodo estivo l’arenile di Miseno, di poter effettuare terapie a pochi metri dal mare. La consegna ufficiale della struttura è in programma per i primi giorni del mese di maggio. Intanto questa mattina il Sindaco di Bacoli Ermanno Schiano e gli Assessori Flavia Guardascione e Giuseppe Carannante hanno presentato gli utenti della Pro Handicap il nuovo locale messo a disposizione dall’Ente.
«La realizzazione di questa piccola struttura darà la possibilità agli utenti di proseguire le terapie anche stando lontani dalle proprie abitazioni – afferma il Sindaco Ermanno Schiano – Si tratta di un importante servizio che entrerà in funzione a partire dal prossimo mese e che renderà più agevole il soggiorno estivo dei tanti giovani e anziani dell’associazione».
Sono in tutto circa 600 i soci della “Pro Handicap”, che ogni anno accoglie sul territorio di Bacoli disabili provenienti dall’area flegrea e dai vari comuni della Provincia di Napoli. Nella struttura sono presenti 8 operatori di assistenza, 10 impegnati nell’attività di servizio civile e 20 volontari, che da giungo a settembre accolgono i disabili accompagnati dai loro familiari.
«Oggi si realizza un sogno – afferma l’Assessore al Demanio e alle Politiche sociali Giuseppe Carannante – Insieme all’associazione “Pro Handicap” finalmente diamo la possibilità ai disabili di poter usufruire di uno spazio dedicato a infermeria e sala terapie».
Mentre per l’Assessore alla Pubblica Istruzione Flavia Guardascione, che nei mesi scorsi ha lavorato alla riapertura della Scuola di Miseno” «Nel progetto di riqualificazione della struttura scolastica è stata accolta anche l’esigenza di destinare un ambiente alle attività dell’associazione Pro Handicap».