POZZUOLI. Pesa tre chili e mezzo ed è nato tre giorni prima di Pasqua, anticipandosi di un mese sulla data prevista. E’ Francesco (nome di fantasia, ndr), il primo bimbo nato in provetta nell’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli e il primo in assoluto nato nell’Asl Napoli 2 Nord, la terza più grande d’Italia per numero di abitanti.
I genitori sono entrambi di Marano e lo scorso agosto si sono sottoposti, tra i primi, alle terapie per la fecondazione in vitro con il metodo ICSI presso il reparto di Infertilità dell’ospedale puteolano, diretto dal primario Nicola Iannantuoni.
Antonio e Carla, la mamma ed il papà di Francesco, hanno rispettivamente 42 e 37 anni e, dopo oltre 8 anni di tentativi e attese, sono riusciti finalmente a portare a termine la gravidanza e ad avere Francesco, il loro specialissimo dono di Pasqua.
«Fino alla scorsa estate, nel reparto di fisiopatologia della riproduzione del Santa Maria delle Grazie non era possibile effettuare tecniche di procreazione assistita di questo tipo – commenta il dottore Nicola Iannantuoni – In 9 mesi, però, dopo la riorganizzazione del reparto di Infertilità dell’ospedale sono stati effettuati circa 70 impianti di embrioni ed eseguiti oltre 170 interventi chirurgici ginecologici, finalizzati a migliorare le possibilità di riproduzione delle coppie. Il piccolo Francesco è il primo nato in assoluto nella nostra Asl con la tecnica della fecondazione assistita».