Home » Cultura » Piccole Olimpiadi del Patrimonio a Bacoli..un successo! Video

Piccole Olimpiadi del Patrimonio a Bacoli..un successo! Video

Sala Ostrichina del Fusaro. La seconda edizione del concorso scolastico “Piccole Olimpiadi del Patrimonio”, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del comune di Bacoli, ha avuto un eccellente risultato.

L’obiettivo del concorso era quello di infondere nei ragazzi della zona il rispetto, l’amore e la cura dell’inestimabile patrimonio della città di Bacoli attraverso il lavoro di gruppo, sul principio della ricerca-azione e mediante i linguaggi multimediali
L’iniziativa era rivolta agli studenti della scuola primaria e agli studenti delle classi prime e seconde della scuola media.
Al concorso hanno partecipato con entusiasmo numerosi studenti delle scuole del territorio, che per mesi hanno lavorato per sviluppare in modo creativo ed originale il tema del concorso: ” L’identita’ della mia città” Conoscere per tutelare e valorizzare il nostro patrimonio.

L’amministrazione Comunale di Bacoli:
Oltre 400 studenti hanno preso parte alle “Olimpiadi del Patrimonio” a Bacoli, producendo sul tema “L’Identità della mia città. Conoscere per tutelare e valorizzare il nostro patrimonio”. Le piccole Olimpiadi, giunte alla seconda edizione, sono un concorso a premi indetto dall’Amministrazione Comunale per l’anno scolastico 2013-14, rivolto agli studenti delle classi IV e V della scuola primaria e alle classi I e II della scuola secondaria di primo grado e da questa edizione anche aperto agli studenti del Liceo di Bacoli. Grande è stata la partecipazione da parte di studenti, insegnanti e genitori che mercoledì hanno affollato la sala “Ostrichina” del Complesso Borbonico del Fusaro dove il Sindaco Ermanno Schiano e l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Flavia Guardascione hanno premiato i partecipanti.

«E’ doveroso coinvolgere i nostri giovani sulle tematiche inerenti il territorio – afferma il Sindaco Ermanno Schiano – Perché è proprioattraverso la sensibilizzazione al patrimonio culturale della città e la creazione di un’identità territoriale che si aumenta la coesione sociale e si costruisce un futuro all’insegna dello sviluppo sostenibile».

Il concorso, che si configura come progetto extracurriculare, intende diffondere negli studenti del territorio il rispetto, l’amore e la cura dell’immenso e inestimabile patrimonio della città di Bacoli. Gli studenti nei mesi scorsi sono stati impegnati a raccogliere dati sul patrimonio, consultando testi, visitando i luoghi, facendo interviste, documentandosi attraverso la ricerca-azione; in seguito hanno realizzato un elaborato multimediale su un argomento da loro scelto sul patrimonio, inteso nel senso più lato e aperto possibile (monumenti, siti archeologici, musei, flora, fauna, paesaggio, natura, risorse geologiche ecc.). «Questa seconda edizione ha registrato un’ampia partecipazione con lavori brillanti per originalità, contenuti e metodo di ricerca» ha aggiunto l’assessore Flavia Guardascione.

Il risultato, oltre ogni aspettativa, si è configurato in un’ampia partecipazione degli studenti e in una eterogeneità di lavori ( presentazioni Power Point, cortometraggi, siti web, Tg, brochure informative, ecc.) in gran parte lodevoli e meritevoli di attenzione. Come da regolamento, approvato con deliberazione di Giunta Comunale, ai vincitori sono andati premi che consistono in buoni acquisto di materiale didattico, così distinti: per i primi classificati un buono da 150 euro; per i secondi un buono da 100 euro; per i terzi un buono da 50 euro. Infine, medaglie con logo personalizzato per tutti i partecipanti

Piccole Olinmpiadi

Commenti:

Notizia interessante

Monte di Procida: 37 tirocinanti iniziano il percorso formativo con il programma GOL. Video

Il Comune di Monte di Procida segna un importante traguardo nell’ambito delle politiche occupazionali locali. …