L’ORO DI BACOLI
Si propone un ciclo di quattro conferenze tenute dal dott. Gennaro Di Fraia e dedicate alla conoscenza dei monumenti del territorio.
Scopi dell’iniziativa sono: Conoscere per salvaguardare, Conoscere per pianificare, Conoscere per cercare di avviare sinergie atte a rilanciare l’occupazione locale.
Si terrano quattro incontri della durata di poco più di un’ora e mezzo ciascuno, dalle ore 20,15 alle 21,30 nei giorni sotto elencati:
Primo incontro, mercoledì 23 aprile:
…..”BAIA IMPERIALE, REALTA’ E IMMAGINARIO DELLA
REGINA DELLE CITTA’ TERMALI
Secondo incontro, mercoledì 30 aprile:
….. CAPOLAVORI DEL MUSEO ARCHEOLOGICO
DEI CAMPI FLEGREI
Terzo incontro, mercoledì 7 maggio:
……MISENO ROMANA, LO STATO DELLA QUESTIONE
Quarto incontro, mercoledì 14 maggio:
……CUMA. LE SCOPERTE DEGLI ULTIMI DECENNI
Chi è il relatore:
GENNARO DI FRAIA
Fa altro per vivere, ma in realtà è un archeologo e studioso del mondo classico, e ha diretto il Centro Campano di Archeologia Subacquea al quale si devono il rilievo e lo studio scientifico di Baia sommersa, grazie ai quali lo Stato ha potuto istituire il Parco archeologico sottomarino.
Per quanto riguarda Baia, è autore di contributi fondamentali ben noti agli specialisti di settore, editi su prestigiose Riviste accademiche quali PUTEOLI STUDI DI STORIA ANTICA ED ARCHEOLOGIA SUBACQUEA pubblicata per i tipi del Poligrafico dello Stato.
Ha collaborato anche a riviste storiche locali quali SIBILLA CUMANA, LA FONTE DEL SAPERE, dedicando vari articoli ad aspetti meno noti della storia e dei monumenti flegrei.
Una selezione dei suoi scritti è consultabile sul sito on line..”www..academia.edu, gennaro di fraia papers.
I CORSI SONO GRATUITI
Centro Parrocchiale San Paolo, c/o le Suore…Istituto ” Luigi Illiano…..Pio Monte della Misericordia…via Campi Elisi, Bacoli
Il promotore è il dott. GENNARO DI FRAIA con la collaborazione delle Parrocchie S.Anna di Bacoli , SS.Annunziata del Fusaro e Bacolesi nel mondo