Monte di Procida. Il giorno 2 maggio 2014 alle ore 9,00 si riunirà la commissione elettorale comunale per la scelta degli scrutatori.
La nomina dello scrutatore di seggio viene effettuata tra il 25º e il 20º giorno antecedente la data delle consultazioni elettorali o referendarie da parte della commissione elettorale comunale presso il comune di residenza degli aspiranti, e assegna gli incarichi per tutte le sezioni elettorali presenti nel territorio del comune. Comunicazione della riunione è inserita due giorni prima nell’albo pretorio del comune.
La commissione deve votare all’unanimità un insieme di persone fra gli iscritti all’albo. Qualora dopo le prime due votazioni non si raggiunga l’unanimità, ogni membro della commissione può proporre 2 nomi 1 nome per seggio e si vota a maggioranza. In caso di parità dei voti, è proclamato eletto il più anziano di età.
La commissione elettorale comunale può adottare un criterio misto di merito e reddito, chiamando giovani studenti, disoccupati o persone con bassa pensione, e un elevato grado di scolarità.
A Monte di Procida negli ultimi anni si è sempre proceduto con il metodo del sorteggio, vedremo se anche il 2 maggio verrà scelto questo metodo o si procederà diversamente.
Qualora lo scrutatore nominato non si presenti alla costituzione del seggio elettorale (attualmente alle ore 09:00 o alle 16.00 del sabato, a seconda se la votazione si apra rispettivamente alle ore 14.00 del sabato stesso o alle 8.00 della domenica), il Presidente provvede alla/e sostituzione/i nominando come scrutatore alternativamente il più anziano e il più giovane tra gli elettori presenti, che sappiano leggere e scrivere e non siano rappresentanti di liste di candidati, e per i quali non sussista alcuna delle cause di esclusione.
Pasquale Mancino