La kermesse fenomeno dell’anno che sta appassionando i napoletani, i Fantastici 4 Cooking. C’è un flegreo tra loro?
di Emanuela Capuano
E’ attesissima, originale e appassionante la kermesse tutta dedicata ai cooking già diventata il fenomeno cult dell’anno a Napoli. Si chiama i Fantastici 4 Cooking, si terrà martedì 4 marzo a villa Caracciolo, a Napoli, e lancerà come protagonisti quattro giovani e talentuosi chef dall’identità segreta celata sotto la maschera di 4 supereroi. Da una indiscrezione però pare che tra loro ci sia anche un flegreo: chi sarà mai lo chef emergente che porterà alta la bandiera della nostra terrà? montediprocida.com sarà lì per passarvi in anteprima il nome, mentre continuano le scommesse sulle varie identità.
Intanto, di loro quattro si sa solo che: sono quattro giovani uniti dalla voglia di divertirsi ai fornelli e di trasmettere creatività, sapori, odori ed emozioni, quattro guerriglieri gastronomici liberi di perseguire fino in fondo, scevri da qualsiasi sistema, il diritto al piacere. Questo è Fantastic 4 Cooking, unidea nata quasi per gioco al termine di una cena e poi perfezionatasi strada facendo. Ideatori del progetto sono i giornalisti enogastronomici Laura Gambacorta e Michele Armano. La presentazione che avverrà martedì 4 marzo alle ore 20,00 presso Villa Caracciolo, incantevole struttura napoletana adagiata sul mare di Posillipo, rappresenta per il duo Gambacorta – Armano la prima uscita come referenti nellorganizzazione degli eventi enogastronomici della location posillipina.
Ma chi sono i Fantastic 4 Cooking? Quattro protagonisti emergenti della cucina, ognuno dei quali si identifica con uno degli elementi greci classici: TERRA, la Cosa FUOCO, La Torcia ARIA, la Donna Invisibile ACQUA Mr. Fantastic. La loro identità verrà rivelata nel corso della cena del 4 marzo che si aprirà con un aperitivo a base di finger food preparato da Fabio Ometo, resident chef di Villa Caracciolo. A seguire il menu firmato dai Fantastic 4 Cooking.
I vini e i liquori in abbinamento sono stati selezionati da Tommaso Luongo, delegato AIS (Associazione Italiana Sommelier) di Napoli.
Menu
Aperitivo a base di finger food (resident chef Fabio Ometo)
Polpo e gambero all’acqua di mare, crema di patate al rosmarino, chips di riso al nero di seppia, profumo di arance e sale di Maldon (Mr. Fantastic)
Pasta bruciata ripiena di ricotta di bufala e caffè macinato, gelatina soffiata piccante, cialda croccante bruciata all’uovo, salsa di cipolla di Montoro cotta sotto cenere ( La Torcia )
Umido di coniglio con cipollotto nocerino caramellato, biscotto di mais e
olive nere( La Cosa )
Aria di mare: cremoso al basilico e salicornia con note di muschio, limone vanigliato e olio evo ( La Donna Invisibile )
In abbinamento:
Asprinio spumante brut Quartum Cantine Di Criscio
Colle Imperatrice 2012 Falanghina Campi Flegrei Doc Cantine Astroni
Vigna Lapillo Prodivi 2012 Lacryma Christi del Vesuvio bianco Doc Sorrentino vini
Tintore 2007 Rosso Monte di Grazia
Elixir Falernum Antica Distilleria Petrone
Ticket di partecipazione: euro 28,00 (vini inclusi)
Ingresso solo su prenotazione o su accredito
Info, prenotazioni e contatti stampa:
Laura Gambacorta
349 2886327
laugam@libero.it
Villa Caracciolo
Via Posillipo, 16
Napoli