Il Rotary Club Pozzuoli, domenica 23 febbraio 2014 alle ore 11.00 presso il lounge bar “il Gozzetto” via San Paolo – Pozzuoli, nei pressi della Darsena, celebrerà il 109° anniversario dalla fondazione del Rotary International.
Il primo club del mondo fu il Rotary Club di Chicago, fondato proprio il 23 febbraio 1905 da Paul P. Harris, un avvocato che aveva trovato in un gruppo di professionisti quello spirito di amicizia che aveva provato nelle piccole città in cui era vissuto da giovane. Il nome “Rotary” deriva dalla consuetudine iniziale di riunirsi a rotazione presso gli uffici dei soci.
Domenica 23 febbraio, dunque, il Rotary Club Pozzuoli, nato nel 2010, farà il punto sulle iniziative già messe in essere negli anni precedenti e su quelle che si stanno sviluppando in questi mesi.
Tra le iniziative da mettere in risalto quelle denominate ALTO RISCHIO e ALLARME FUMO che vedono un impegno diretto dei soci presso le scuole superiori dell’area flegrea in un’ottica di contrasto alle dipendenze giovanili verso l’alcol e il fumo.
Un’altra iniziativa che sta procurando molte soddisfazione si sta svolgendo in sinergia con il Centro diocesano “Regina Pacis” di Quarto con un pratico sostegno a cura dei tanti professionisti soci del Club di Pozzuoli tra cui segnaliamo: odontoiatri, dietologi, insegnati di lingua e di musica, etc.
Va segnalato, in tal senso, che una attività di prevenzione odontoiatrica ha visto sin dalla nascita il Club impegnarsi presso i Circoli didattici di Pozzuoli con delle visite effettuate da personale qualificato in maniera completamente gratuita.
Molte iniziative rotariane sono svolte in maniera sinergica da diversi Club. Tra queste vanno segnalate quelle che puntano a raccogliere contributi per l’eradicazione della poliomelite da tutti i paesi del mondo. Il progetto, chiamato End Polio Now, vede anche la partecipazione diretta della Fondazione guidata da Bill Gates, il fondatore di Microsoft. Nel nostro territorio, in sinergia con i Club presenti sui territori del Golfo di Napoli, ogni anno viene organizzata la manifestazione MILLE VELE CONTRO LA POLIO che vede il suo culmine in una regata che partendo da Ischia e passando per Pozzuoli si conclude presso il Castel dell’Ovo di Napoli.
Nel 2014 c’è la novità assoluta della Giornata Rotariana del Patrimonio Culturale che vedrà il Club Pozzuoli puntare alla qualificazione delle aree archeologiche presenti presso il Lago d’Averno.
Subito dopo la presentazione del Club e delle sue iniziative è previsto un cocktail di auguri.
Pozzuoli, 10 febbraio 2014
Per informazioni: 347 2561258