di Luciano Pignataro. Ma la pizza si mangia con le mani o con il coltello e la forchetta? Messo alle strette per aver usato le posate, Bill De Blasio ha usato le mani come fanno i buoni americani durante il Daily Show con Jon Stewart. Si trattava della prima apparizione per il sindaco di New York ad un «late night show» e non poteva sbagliare neanche un dettaglio. Del resto è stato proprio il tema pizza a tenere banco perché Stewart ha invitato il sindaco a mangiarla nel modo «giusto»: «Lei è un uomo del popolo, mangi come uno di loro».
E invece, de Blasio ha tirato fuori dalla giacca forchetta e coltello. «Come sindaco di Napoli, intendo di New York, siamo sempre pronti per la nostra pizza», ha spiegato scherzando, e aggiungendo che il mangiare la pizza in quel modo gli viene dai suoi antenati italiani. A quel
punto, sono partiti dei fischi dalla platea e messo alle strette de Blasio ha afferrato un pezzo di pizza con le
mani e ha iniziato a mangiarlo.
Gli americani, si sa, mettono i piedi sul tavolo, bevono dalla bottiglia senza… l’inutile passaggio del bicchiere e mangiano la pizza con le mani. Il galateo e le complicazioni sono considerate raffinatezze del Vecchio Continente. Ma è vero quello che ha detto De Blasio? Sì e no. In effetti la pizza come cibo da strada si mangia con le mani dopo “averla “chiejata a’ libbretto”.
Quando entra nei ristoranti, da Chiaja al Vomero, si usano coltello e forchetta, come documentato tra l’altro dal famoso “Pane al Pane” girato in bianco e nero nel 1974 da Mario Monicelli. Però, siccome siamo italiani e dunque per definizione ben lontani dalla semplificazione pratica americana, alla fine anche al ristorante si può mangiare in entrambi i modi. Ossia magari si inizia con le posate quando all’inizio scotta troppo e si finisce con le mani.
Resta il paradosso incredibile che con la pizza famosa in tutto il mondo Napoli potrebbe sviluppare molta ricchezza e ancora nessuno si è inventato i “pizza tour” per i visitatori angosciati dall’eterna domanda: dove si mangia la migliore pizza a Napoli.
Insomma, gli americani saranno sicuramente più rustici e naif, però mettono tutto a reddito. pensate che la forchetta «incriminata» – quella usata da de Blasio per mangiare la pizza in una pizzeria di Staten Island, dando così il via al «pizza-gate» finito su tutti i giornali – andrà addirittura all’asta. Per una buona causa: il ricavato andrà a favore del Sandy Relief, il fondo per le vittime dell’uragano Sandy.
di Luciano Pignataro da IL MATTINO